Natale 2020: quando iniziare a decorare la casa?

0
744
Gli alberi di Natale più strani

Il più magico momento dell’anno è finalmente alle porte e, nonostante il periodo non sia dei migliori, tutti lo aspettiamo con ansia. Natale 2020 sarà strano, diverso ma sicuramente speciale. In un mondo lacerato dalle difficoltà economiche e dagli effetti devastanti causati dalla pandemia da Covid-19, quest’anno c’è davvero bisogno di questa amatissima festività. Lo spirito di condivisione, le famiglie e gli amici che si riuniscono anche solo per una giornata attorno a un tavolo: questa è la bellezza del Natale, la cui luce di certo non si spegne mai. A tal proposito, quando iniziate a decorare la vostra casa?

Natale 2020: la pandemia ha cambiato le nostre tradizioni?

Personalmente oserei dire di no ma, stando a ciò che si vede sui social e sbirciando nelle case dei miei vicini, credo proprio di dover modificare la mia risposta. Moltissimi hanno infatti approfittato del mini lockdown imposto dal governo per fronteggiare la pandemia per iniziare a decorare la casa a tema natalizio. Un boom di vendita di lucine colorate, muschi per presepe, palline e alberi di Natale è stato registrato proprio in questi giorni. Forse per addolcire un’atmosfera pesante di grande incertezza, o forse per godersi di più le bellezze di un Natale 2020 che si prospetta davvero differente dagli altri, sono tantissimi che sono passati al christmas mood con quasi un mese di anticipo.

Tradizionalisti vs. Liberisti

In una visione puramente natalizia in cui i tradizionalisti sono coloro che addobbano casa la prima settimana di dicembre e i liberisti sono per la libera scelta, della serie “casa mia, regole mie” , sono sempre di più gli italiani che decidono di montare le luminarie in anticipo. Il Natale 2020, anche se ancora non si percepisce, è già tra noi, pronto a trasformare un anno da dimenticare in qualcosa di meravigliosamente sorprendente. Una festa importante perché celebra l’affetto e la volontà di stare insieme. Forse è proprio per questo che lo amiamo così tanto, lo aspettiamo con ansia ogni anno e cerchiamo di vivere la sua magica atmosfera il più possibile.

Quando si addobba l’albero di Natale?

Ecco, questa potrebbe essere una domanda che dà inizio a un dibattito interminabile. In realtà non esiste una data esatta per addobbare la propria abitazione anche se ci sono alcune tradizioni che dicono il contrario. Posto che ognuno è libero di fare ciò che vuole, secondo la consuetudine cattolica, l’albero di Natale si fa il giorno dell’Immacolata, l’8 di dicembre. Ma non vale per tutti. A Bari il periodo natalizio inizia ufficialmente il 6 dicembre, giorno di San Nicola, patrono della città. Negli Usa, l’albero di Natale si accende dopo il Ringraziamento, indicativamente l’ultima settimana di novembre. Una procedura discrezionale ma che prevede una certa ritualità. E voi siete pronti a tirare fuori le palline, i pastori e le pecorelle? Mettete una bella canzone natalizia e lasciatevi incantare dalla magia dei questa festività ma soprattutto diteci quando addobbate la vostra casa!