domenica, Gennaio 19, 2025

Nasce un importante accordo militare tra Italia e Qatar

Ni giorni scorsi, il ministro della difesa Lorenzo Guerini ha fatto visita a Doha. Qui, tra i vari temi inerenti la cooperazione militare tra i due paesi è stato firmato un importante accordo militare Italia-Qatar. L’Aeronautica Militare italiana e quella del Qatar collaboreranno nel settore dell’addestramento dei piloti militari. In particolare, sarà coinvolta la Leonardo SPA.

Cosa prevede l’accordo militare Italia-Qatar?

Il Qatar è particolarmente interessato alle capacità italiane nel settore dell’addestramento dei piloti. Pe questo motivo l’Aeronautica Militare e Leonardo SpA realizzeranno un centro avanzato di addestramento al volo. Questo centro sarà un riferimento internazionale nell’addestramento dei piloti militari. Il progetto consentirà di raddoppiare l’offerta addestrativa dopo la creazione di un nuovo polo apposito. E’ un momento importante per l’Aeronautica Militare, perché questa novità gli permetterà di soddisfare la crescente domanda nell’ambito della formazione dei piloti. Di conseguenza, anche il Qatar, da tempo partner militare dell’Italia, potrà raggiungere gli stessi obiettivi. I nuovi poli addestrativi saranno distribuiti tra la base di Galatina e quella di Decimomannu.

Il rapporto tra Italia e Qatar

Questo accordo non emerge dal nulla. Da tempo Italia e Qatar stanno programmando una serie di attività bilaterali culminate a luglio 2019. L’anno scorso infatti, il sottocapo di stato maggiore della Qatar Emiri Air Force aveva fatto visita visita al 61° stormo di Galatina. Allora l’incontro si focalizzò sul velivolo T-346A, sulle potenzialità del sistema ITS (Integrated Training System) e sui programmi addestrativi dell’Aeronautica Militare presso la International Flight Training School. Non possiamo poi dimenticarci dell’accordo di cooperazione in materia di istruzione, università e ricerca scientifica che i due paesi firmarono nel 2012. Quest’ultimo patto tra Italia e Qatar rappresenta quindi il culmine della cooperazione militare tra i due Paesi. Con l’aiuto di Leonardo SpA, sarà possibile ottimizzare i costi e rendere gli addestramenti molto più efficienti. La società di conseguenza, rafforzerà la sua posizione internazionale come Training Service Provider.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles