sabato, Aprile 20, 2024

Nasce Maria Cristina d’Austria: regina di Spagna

Nasce Maria Cristina d’Austria

Il 21 luglio 1858 a Gross Seelowitz, in Austria, nasce Maria Cristina. Prende il nome da sua nonna Elisabetta Cristina per decisione dei genitori: l’arciduca Carlo Ferdinando d’Austria e l’arciduchessa Elisabetta d’Austria. La regina di Spagna di origine austriaca non è una donna amata dal marito Alfonso XII. Le nozze del 1879 con il re, vedovo da appena un anno dell’amata Mercedes d’Orleans hanno di fatto il solo scopo di preservare la dinastia e intendono unire le due potenze europee cattoliche e assolutiste.

Maria Cristina, Mercedes e gli altri figli

Dallo strategico matrimonio nasce, nel 1880, la prima figlia che prende il nome della prima moglie del re: Mercedes. Nel 1882 nasce la seconda figlia: Maria Teresa. Alla morte del marito Maria Cristina è in attesa per la terza volta. Sotto la reggenza di Maria Cristina, infatti, nasce Alfonso, subito proclamato Alfonso XIII. Nel 1902 il figlio è maggiorenne e assume piena titolarità della corona.

La più lunga reggenza

Prima della proclamazione del nuovo re la Spagna ha però assistito alla più lunga reggenza. Maria Cristina dal 1885 al 1902 è stata sostenitrice di una politica liberale, ma ha anche assistito attivamente alla guerra ispanico-americana (1898), dimostrando un temperamento deciso. La regina, amante della sua famiglia, empatica e diplomatica, viene talvolta descritta come una vera stratega, intelligente e severa.

La morte

Maria Cristina muore a Madrid, nel 1929. a più di 70 anni. Dalla Spagna torna a casa, così è sepolta presso la cripta imperiale di Vienna. Noto è il suo monumento funebre realizzato dalla mano di Antonio Canova.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles