Nasce Google, il motore di ricerca più conosciuto al mondo

0
240

1998 nasce Google, il motore di ricerca più conosciuto e utilizzato in tutto il mondo. Il 27 settembre si celebra la sua nascita in ricordo del 1998 , quando fu registrato il record di pagine indicizzate.


Università di Google: un mondo di corsi a basso costo


Origini del nome “Google”

La storia del motore di ricerca più utilizzato al mondo vuole che i suoi fondatori, Larry Page e Sergej Brin cercassero un nome che potesse rappresentare la vastità delle innumerevoli informazioni disponibili nel web. I due trovarono la soluzione nel termine matematico “Googol”, riferito al numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri. Destino vuole che al momento della registrazione i fondatori sbagliarono a scrivere il termine esatto, lasciando al nuovo motore di ricerca la parola Google. Da quel momento in avanti il motore di ricerca si diffuse così ampiamente che alcune lingue hanno inserito nel proprio linguaggio comune la voce del verbo “googlare”.

Larry Page e Sergey Brin, da un garage al Googleplex

La storia di Google nasce nel 1995 alla Stanford University: Larry Page stava valutando di iscriversi ad una specializzazione della Stanford e Sergey Brin era uno studente incaricato di mostragli l’Università. Nello studentato crearono un nuovo motore di ricerca sfruttando i link per stabilire l’importanza di singole pagine nel Web mondiale. Google attirò subito l’attenzione di investitori della Silicon Valley e nell’agosto del 1998 Andy Bechtolsheim staccò il primo assegno da 100.000$ , sancendo la nascita ufficiale di Google Inc. Dalla camera dello studentato Larry e Sergey si trasferirono nel loro primo ufficio, un garage, che da lì a poco, a causa dell’enorme fama acquisita da Google, divenne troppo piccolo. Intrapresa la strada del successo, lo staff di Google si trasferì nella sede attuale Googleplex in California, raggiungendo innumerevoli traguardi tra cui quello di dare lavoro a 60.000 persone in 50 paesi diversi.

Commenti