sabato, Aprile 20, 2024

NASA: un’indagine rileva l’inquinamento dei fiumi

Un gruppo di scienziati della NASA e dello USGS ha decretato che un terzo dei fiumi degli Stati Uniti mostra un significativo cambiamento di colore, e che uesto cambiamento sarebbe avvenuto nell’arco degli ultimi tre decenni e mezzo. La scoperta è avvenuta dopo aver esaminato circa 235.000 immagini satellitari scattate tra il 1984 e il 2018 tramite Landsat.

Cos’ha scoperta la NASA?

Landsat è un programma congiunto tra la NASA e lo US Geological Survey. Lo United States Geological Survey (USGS) è un’agenzia scientifica del Governo degli Stati Uniti. Gli scienziati dell’USGS studiano il territorio degli USA, le sue risorse naturali e i rischi naturali che lo minacciano. L’organismo si suddivide in dipartimenti che trattano quattro maggiori discipline scientifiche, biologia, geografia, geologia e idrologia. Gli scienziati hanno stabilito che un terzo dei fiumi negli Stati Uniti mostra un significativo cambiamento di colore nel negli ultimi tre decenni e mezzo.

Cosa ha rilevato lo studio

Dopo aver esaminato le immagini, gli scienziati hanno evidenziato aree in cui l’attività umana avrebbe influito sul colore di alcuni fiumi. Non è detto che questi cambiamenti siano permanenti. Oltre la metà delle immagini visionate mostrava fiumi con una tonalità dominante di giallo. Un terzo erano per lo più verdi e solo l’8% delle immagini hanno mostrato una tonalità di blu. John Gardner, ricercatore nel laboratorio di idrologia dell’Università della Carolina del Nord, ha dichiarato: “La maggior parte dei fiumi sta cambiando gradualmente e non è visibile all’occhio umano”.

Da cosa dipende l’inquinamento

La colorazione di un fiume è determinata dalla quantità di sedimenti sospesi: alghe, inquinamento o materia organica disciolta nell’acqua. La presenza di alghe conferisce all’acqua quel colore verde. Il giallo indica una pesante presenza di sedimenti. Le immagini satellitari hanno evidenziato aree in cui l’attività umana potrebbe essere causa dell’inquinamento. Dighe, bacini idrici, agricoltura e sviluppo urbano sono i principali indiziati.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles