giovedì, Aprile 18, 2024

Narcisista: il divertente, il simpatico e l’arrabbiato

Il narcisista opera in modo simile nel contesto di una relazione interpersonale, ma possono avere profili distinti: il divertente, il simpatico e l’arrabbiato

La maggior parte dei casi il narcisista si relaziona in modo simile, ma ci sono diverse tipologie

Spesso mancano di empatia per una persona cara, ma a volte possono essere comprensivi. I loro deficit di intuizione possono impedire loro di possedere autenticamente un momento egoistico o un errore nella relazione, e l’uso della deviazione e della proiezione spesso consente loro di spostare la colpa e assumere il ruolo di vittima. Inoltre, i narcisisti potrebbero non essere in grado di vedere la prospettiva di una persona cara se è diversa dalla loro. Questo di solito porta a credere che lui o lei abbia sempre ragione. Nonostante questi punti in comune disfunzionali ma universali, i narcisisti possono rientrare in tre categorie distinte:

  1. Il narcisista divertente: tratta ogni problema in una relazione come se fosse uno scherzo, compresi i sentimenti della persona amata.
  2. Il simpatico narcisista: è più gentile con gli estranei che con i suoi cari.
  3. Il narcisista arrabbiato: lancia attacchi di rabbia e poi si comporta come se niente fosse.

1 . Innanzitutto, un narcisista divertente è in genere la “vita della festa”

Tutti amano questa persona perché è sempre pronta per divertirsi e regolarmente fa ridere le persone. Comico e divertente, questo narcisista potrebbe accumulare una discreta base di fan. Questo spesso alimenta il suo ego e diventa centrale per la sua identità. Sebbene questo tipo di narcisista sembri più grande della vita, potrebbe usare questa persona per camuffare i suoi difetti in una relazione interpersonale. In primo luogo, il narcisista divertente tratta tutto come uno scherzo, compresi i sentimenti del suo partner, i suoi comportamenti insensibili e sconsiderati e qualsiasi problema nella relazione.

Lui o lei sfugge ad affrontare qualsiasi problema relazionale ritenendo il partner un “Tranquillante”

Può spesso dire: “Non puoi essere felice? Perché devi abbattere tutti?” Lui o lei etichetta un partner che tenta di identificare e discutere un problema nella relazione come “impossibile da accontentare”. Inoltre, una persona cara che rivela un sentimento che non è divertente e ottimista viene regolarmente licenziata e poi rimproverata per essersi sentita tutt’altro che felice. Pertanto, i sentimenti e i problemi reali vengono raramente presi sul serio e affrontati. Il narcisista divertente evita ciò che è sgradevole e si concede la licenza di fare ciò che vuole, nonostante l’impatto sugli altri. Spesso questo tipo di narcisista persegue cose divertenti al di fuori della relazione per evitare un partner che vuole discutere e risolvere i problemi. Sempre con gli amici o coinvolto negli hobby, il narcisista divertente lascia spesso un partner alle spalle.

Narcisista divertente: esempio

Ron e Lisa sono sposati da 10 anni. Ron lavora molte ore e si diverte con i suoi amici. Lisa chiama Ron al lavoro e gli chiede se possono parlare di un commento offensivo che Ron ha fatto prima mentre stava andando in ufficio. Ron dice: “Era solo uno scherzo! E poi stasera non posso perché ho dei progetti con i miei colleghi e poi faccio una partita di softball”. Ron torna a casa dopo che Lisa si è addormentata e passa i suoi prossimi giorni in modo simile. Non riesce a tornare indietro e discutere il problema con Lisa.

2 . Il secondo tipo: il narcisista simpatico

Può essere frustrante tanto quanto il narcisista divertente. Questa è una persona che si comporta in modo diverso in pubblico rispetto a casa. Lui o lei si fa in quattro per aiutare un amico, un conoscente e persino un estraneo, ma tratta i propri cari con indifferenza o disprezzo. Questa discrepanza spesso fa sentire pazze le persone nella vita privata del narcisista . Può sembrare che il mondo intero veda questa persona come un eroe , anche se è completamente diversa a porte chiuse.

Il simpatico narcisista

Può continuamente gonfiare la propria immagine pubblica per camuffare una mancanza di empatia e responsabilità personale nei confronti dei propri cari. Non molte persone crederebbero che “il ragazzo o la ragazza più gentile del mondo” sia un incubo a casa. I sentimenti di colpa e vergogna tendono anche a supplicare i familiari più stretti del narcisista perché spesso si sentono come se dovessero ammirare il narcisista come fa la comunità. Sperimentare cattiva volontà nei confronti del narcisista perché è sconsiderato, insensibile e privo di empatia può sembrare banale rispetto alle sue buone azioni nel mondo. Tuttavia, questa nozione potrebbe essere malsana. Il maltrattamento emotivo non dovrebbe mai essere accettabile.

La mente narcisista dei Leader delle sette di culto

Un esempio, di simpatico narcisista

Amy e Breanna vivono insieme. Amy è fortemente coinvolta con la sua chiesa e numerosi enti di beneficenza. Trascorre anche del tempo facendo volontariato in un’agenzia di salvataggio degli animali. Amy si rivolge a molti degli amici di Breanna per chattare e fornire un favore se necessario. Eppure, a casa, Amy si rifiuta di riflettere su se stessa e di assumersi la responsabilità della sua parte in qualsiasi conflitto. Devia regolarmente la responsabilità e scarica tutta la colpa su Breanna. I combattimenti si trasformano rapidamente in partite urlanti. Alla fine, Amy si ritira e si rifiuta di parlare con Breanna per diversi giorni alla volta. Amy agisce anche in modo passivo aggressivo tentando di sabotare i progetti e le amicizie di Breanna. Contatta gli amici di Breanna per trasmettere il fuori controllo di Breannatemperamento e trascura di possedere la sua parte nell’escalation. Dall’esterno, Breanna sembra il problema.

3 . A completare la triade c’è il narcisista arrabbiato

Questo tipo di narcisista si infuria facilmente e spesso provoca attacchi di collera da adulto. Tutto ciò che non va a modo suo fa arrabbiare questo tipo di narcisista. Ciò è particolarmente evidente quando una persona cara rivela un sentimento che il narcisista non vuole sentire. Il narcisista arrabbiato è ultra-difensivo e si scaglia immediatamente con un attacco verbale. Sebbene sia fuori controllo e dica cose deplorevoli ai propri cari durante un impeto di rabbia , si comporta come se nulla fosse accaduto dopo; come se l’esibizione della furia fosse cancellata dalla sua memoria . Tuttavia, le cicatrici che lui o lei infligge agli altri potrebbero rimanere.

Questo tipo può causare un’ansia intensa ai propri cari

Perché sono costretti a “camminare sui gusci d’uovo” per evitare di far esplodere il narcisista. Le esplosioni di rabbia spesso traumatizzano i membri della famiglia perché il narcisista è crudele. Tentare di prevedere ed eludere questi episodi diventa spesso la missione di una persona a casa. Tuttavia, vivere con questo tipo di paura e ansia anticipatoria può avere un impatto sulla salute mentale e fisica di una persona.

Narcisista arrabbiato: esempio

Rick si avvicina a sua moglie Janet e dice: “Sono davvero preoccupato per Henry. Non sembra felice”. Janet si intensifica e urla: “Cosa stai dicendo? Mi stai chiamando una cattiva mamma? Conosco mio figlio! Enrico sta bene! Vuoi solo prendertela con me! Sei tu che metti il ​​lavoro prima della famiglia!”

Sebbene questi tipi di narcisista siano leggermente diversi

Condividono gli stessi modi disfunzionali nel relazionarsi in una relazione intima. Inoltre, una persona può vedere elementi di tutti e tre i tipi all’interno di un individuo. Può essere utile per una persona cercare aiuto e supporto professionale. Vivere con una persona che maltratta emotivamente i suoi cari spesso ha un impatto sul benessere di una persona.

Claudia Cornacchini
Claudia Cornacchini
Claudia Cornacchini è redattrice presso periodicodaily, dove scrive di attualità, cultura, salute, nutrizione, tra le altre cose. Ha conseguito un diploma di maestra d'arte ed è naturopata certificata.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles