sabato, Aprile 20, 2024

Nappi Sud in collaborazione con Tetra Pak Italia per la diffusione del sistema di raccolta”multimateriale leggero”

Il Comune di Battipaglia ha realizzato una campagna di comunicazione per incentivare la raccolta differenziata nel territorio comunale. Tale iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di diffusione del sistema di raccolta “multimateriale leggero” promosso da Nappi Sud in collaborazione con Tetra Pak Italia.siste

Le confezioni Tetra Pak raccolte dai cittadini insieme al multimateriale leggero saranno infatti successivamente valorizzate presso la nuova linea di selezione dell’impianto di Nappi Sud. La campagna di comunicazione che interesserà tutti i cittadini residenti ha l’obiettivo di:

-informare circa le nuove modalità di raccolta delle confezioni Tetra Pak (da oggi nella multimateriale, insieme a plastica e metalli);

-promuovere ed incentivare la pratica della raccolta differenziata, evidenziando i comportamenti da evitare per ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati ed incrementare la quota di riciclo.

I cittadini riceveranno a domicilio un pieghevole informativo contenente tutte le informazioni relative al servizio di raccolta dei rifiuti. L’avvio della campagna di comunicazione avverrà nel corso della prossima settimana (mercoledì e giovedì).

Il Dlgs 152 definisce il significato di rifiuto “qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia deciso o l’obbligo di disfarsi”. I problemi ecologici e ambientali rendono, oggi, sempre più difficile reperire aree per le discariche di tipo tradizionale, nelle quali immettere materiali di tutti i generi, indifferenziati, talvolta inquinanti  o più spesso utili come fonte di materie prime. La raccolta differenziata risulta essere una soluzione a queste problematiche.

La raccolta differenziata è un sistema che prevede una prima differenziazione del rifiuto in base al tipo di materiale da parte dei cittadini. Una buona pratica di raccolta differenziata,  fa si che vengano smatiti in discarica solo rifiuti non recuperabili, oltre a

promuovere una significativa riduzione della produzione dei rifiuti

ridurre la quantità e pericolosità dei rifiuti da avviare allo smaltimento

valorizzare le componenti merceologiche dei rifiuti migliorandone la qualità

facilitare il recupero di materiali e di energia nella fase di trattamento successiva

Bene che i cittadini vengano continuamente informati e sensibilizzati perchè sono i principali attori in questo ciclo di materia ed energia, indispensabile per una buona qualità ambientale e di conseguenza per la salvaguardia della nostra salute. Migliorare il recupero significa valorizzare le componenti merceologiche, ridurre produzione di rifiuti, e migliorare la qualità dei materiali.

Rosa Ferro
Rosa Ferro
Imprenditrice agricola professionale "Società agricola Il Dono dell'Erba" Master in Sistemi di Gestione integrati Qualità, Ambiente e Sicurezza. Laurea Magistrale in Scienze Ambientali. Laurea Triennale in Valutazione e Controllo Ambientale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles