Napoli-Federconsumatori “Lotta alla povertà”

0
229

Giubileo Bancario: Lotta alla Povertà e all’Impoverimento”

Si terrà, lunedì 11 dicembre 2017, dalle ore 15 alle ore 18, presso la Camera di Commercio in Piazza Bovio a Napoli, il “Giubileo Bancario: Lotta alla Povertà e all’Impoverimento”,

Dopo l’incontro avvenuto il 21 giugno 2017, per aderire alla proposta del Giubileo Bancario – attualmente presentata in Parlamento e sottoposta all’esame della Commissione di Finanza-, promosso dall’Ugdcec di Napoli, “Favor Debitoris”, presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Napoli ,il Giubileo Bancario si prefigge di essere un rimedio che propone la messa in atto della soluzione al debito pubblico, affinché questo si normalizzi, sperando che la via dell’accordo tra banche ed imprese potrebbe favorire uno strumento di risoluzione per simili controversie.
Contemporaneamente alla proposta, è stato presentato al Senato un emendamento alla Legge di Stabilità 2018 sul medesimo argomento, che è stato giudicato ammissibile ai fini dell copertura finanziaria per cui andrà alla discussione in aula.
L’ipotesi si riferisce ai crediti incagliati al 31/12/2016, come diretta conseguenza della crisi, nati da difficoltà del debitore per varie ragioni.Il problema riguarda circa 1.800.000 cittadini per un totale di 327 miliardi di euro.
La proposta serve a dare possibilità al 15% delle famiglie povere e degli impoveriti di acquistare la casa attualmente all’asta giudiziaria.
E’ prevista la possibilità per coloro che non abbiano disponibilità economica, di richiedere finanziamenti alle Fondazioni ed Associazioni finanziate dalla Legge 108/96 art. 15 con piccolissimi interessi in più anni.
Il convegno offre l’opportunità di confronto, tra esperti, tecnici, avvocati e giornalisti per meglio comprendere le criticità del sistema bancario e dei relativi crediti deteriorati, ponendosi come fulcro nozionistico atto alla risoluzione e all’informazione di tali provvedimenti.
Inoltre, presenza immancabile della Federconsumatori, che si offre di sostenere questa causa importantissima, da sempre vicina ai cittadini dai piccoli acquisti a tutto ciò che concerne il mercato e gli interessi del consumatore, mettendoli al riparo da possibili truffe ed a conoscenza di agevolazioni, di cui spesso non sanno di poter usufruire, con un occhio attento a quella fetta di cittadini, vessati dalle incombenze della quotidianità.
Pertanto, il Giubileo Bancario, con la coesione di tutti, si conferma come unica strada percorribile, che accende i riflettori sui mali finanziari che incombono in questo Paese, proponendosi di risollevare l’economia e salvare i cittadini dal massacro economico.

interverranno:
Saluti

Dott. Pettrone Giovanbattista
Rosario Stornaiuolo
Presidente Federconsumatori Campania

Introduce
Avv. Ileana Capurro
Relatori
Prof. Marcello Minenna
Avv. Dino Crivellari

A seguire:
Dott.Sergio D’AngeloAss.re Enrico PaniniPadre Alex Zanottell,
Avv. Biagio RiccioNotaio Dino FalconioPresidente Rosario Stornaiuolo,
Prof. Michele Mezza. Giuseppe SpadaroPreside Marco Musella,
Dott. Antonio D’AmoreProf. Isaia SalesDott. Samuele Ciambriello,
Walter SchiavellaDott.Nello TuortoDott. Andrea Mornioli.
Conclude

Emilio Viafora
Presidente Federconsumatori Nazionale

Modera Dott. Pasquale Riccio

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here