venerdì, Marzo 29, 2024

Napoli – Clamorosa evasione di un detenuto polacco dal carcere di Poggioreale: omicida scappa calandosi con la fune

Lʼuomo, detenuto per omicidio, ha scavalcato il muro con una corda di lenzuola mentre andava a messa.

Ha semplicemente scavalcato il muro con una corda di lenzuola mentre andava a messa nella chiesetta dell’istituto penitenziario. In questo modo, come nelle più classiche scene da film, un detenuto polacco, Robert Lisowski, è evaso dal carcere di Poggioreale a Napoli: è la prima volta in 100 anni.

L’uomo, definito “pericoloso” dalla questura, era stato arrestato nel dicembre 2018 per omicidio. La denuncia dei sindacati: “Manca il personale”.

Lisowski, fa sapere la questura, è alto 1,80 circa, di corporatura magra, carnagione chiara, con capelli radi castano chiaro; al momento della fuga aveva la barba e un’andatura claudicante.

Il detenuto polacco fu arrestato dalla polizia nei Quartieri Spagnoli di Napoli nel 2018, con l’accusa di avere assassinato un ucraino di 36 anni, suo amico, durante una lite scoppiata in un locale della città frequentato da cittadini dell’Est europeo. La lite, verosimilmente per una questione di donne, proseguì in strada dove il polacco, ubriaco, accoltellò a morte l’amico.

Il segretario dell’Osapp di Napoli, Luigi Castaldo, punta il dito sulla mancanza di personale: “Poco più di 200 unità di fronte a una platea di detenuti che supera di 800 unità la capacità massima”.

Per l’Uspp (Unione sindacati polizia penitenziaria) “si è consumato l’ennesimo episodio di grave disordine: Poggioreale è un carcere con oltre 2.500 detenuti e con un poco personale che però in modo encomiabile, continua a svolgere il suo mandato istituzionale”.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles