NAPOLI EDEN: il docufilm sull’artista Annalaura di Luggo

0
179
Napoli eden

Napoli Eden, il docufilm sull’artista Annalaura di Luggo, diretto da Bruno Colella, entrato in consideration agli Oscar 2021 come miglior “Documentary Feature”.

Cosa racconta il “Napoli Eden”?

Il docu, racconta l’esperienza creativa di Annalaura di Luggo, impegnata nell’ideare e realizzare quattro gigantesche sculture in alluminio riciclato da collocare in luoghi simbolo della città partenopea.

L’esperienza

Intrufolandosi tra i popolosi vicoli dei quartieri di Napoli, l’artista susciterà la curiosità della gente del posto, disarmata di fronte alla lucida follia e all’estro creativo.

La trasformazione degli scarti

Da tutto questo prende vita un’emozionante esperienza destinata a lasciare un segno: attraverso l’arte e la trasformazione di scarti apparentemente insignificanti in monumentali opere.

Premi

Vincitore di 8 Festival Internazionali e 8 nomination, Napoli Eden è stato anche selezionato dal Ministero degli affari Esteri nell’ambito del “Progetto Promozione Paese Italia nel mondo” per essere presentato in tutti gli Istituti Italiani di Cultura all’estero. Arte e sostenibilità, in una Napoli dove tutto può succedere, davvero!

Il cast

Annalaura di Luggo con la partecipazione di Francesco Gallo Mazzeo, Olindo Preziosi, Eugenio Bennato, Enzo Gragnaniello, Nino Frassica, Patrizio Rispo Stanley Isaacs e i ragazzi dei Quartieri Spagnoli.

Sinossi

Annalaura di Luggo, vuole realizzare quattro monumentali sculture in alluminio riciclato da installare nei luoghi più significativi della città di Napoli come simbolo di rinascita e riscatto. La necessità di un confronto con la città e con la sua stratificazione sono l’input da cui nascerà il progetto artistico “Napoli Eden”.

L’albero

Così, un colorato manipolo di “scugnizzi” dei Quartieri Spagnoli si troverà coinvolto dalla protagonista nella costruzione di uno stupefacente albero fatto di scarti in alluminio e lo stesso materiale di risulta si trasformerà in abiti scultura che appariranno magicamente nella storia.

I vicoli

Vedremo Annalaura intrufolarsi disinvoltamente nei vicoli, l’artista darà vita ad un’emozionante esperienza destinata a lasciare un segno! Tutto questo è successo davvero.

Produzione

Napoli Eden è un docufilm prodotto da Annydi Productions e Annalaura di Luggo

Dove vederlo

Napoli Eden è inoltre, visibile sulla piattaforma del Ministero della cultura www.itsart.tv