Napoli Eden, il docufilm sull’artista Annalaura di Luggo, diretto da Bruno Colella, entrato in consideration agli Oscar 2021 come miglior “Documentary Feature”.
Cosa racconta il “Napoli Eden”?
Il docu, racconta l’esperienza creativa di Annalaura di Luggo, impegnata nell’ideare e realizzare quattro gigantesche sculture in alluminio riciclato da collocare in luoghi simbolo della città partenopea.
L’esperienza
Intrufolandosi tra i popolosi vicoli dei quartieri di Napoli, l’artista susciterà la curiosità della gente del posto, disarmata di fronte alla lucida follia e all’estro creativo.
La trasformazione degli scarti
Da tutto questo prende vita un’emozionante esperienza destinata a lasciare un segno: attraverso l’arte e la trasformazione di scarti apparentemente insignificanti in monumentali opere.
Premi
Vincitore di 8 Festival Internazionali e 8 nomination, Napoli Eden è stato anche selezionato dal Ministero degli affari Esteri nell’ambito del “Progetto Promozione Paese Italia nel mondo” per essere presentato in tutti gli Istituti Italiani di Cultura all’estero. Arte e sostenibilità, in una Napoli dove tutto può succedere, davvero!
Il cast
Annalaura di Luggo con la partecipazione di Francesco Gallo Mazzeo, Olindo Preziosi, Eugenio Bennato, Enzo Gragnaniello, Nino Frassica, Patrizio Rispo Stanley Isaacs e i ragazzi dei Quartieri Spagnoli.
Sinossi
Annalaura di Luggo, vuole realizzare quattro monumentali sculture in alluminio riciclato da installare nei luoghi più significativi della città di Napoli come simbolo di rinascita e riscatto. La necessità di un confronto con la città e con la sua stratificazione sono l’input da cui nascerà il progetto artistico “Napoli Eden”.
L’albero
Così, un colorato manipolo di “scugnizzi” dei Quartieri Spagnoli si troverà coinvolto dalla protagonista nella costruzione di uno stupefacente albero fatto di scarti in alluminio e lo stesso materiale di risulta si trasformerà in abiti scultura che appariranno magicamente nella storia.
I vicoli
Vedremo Annalaura intrufolarsi disinvoltamente nei vicoli, l’artista darà vita ad un’emozionante esperienza destinata a lasciare un segno! Tutto questo è successo davvero.
Produzione
Napoli Eden è un docufilm prodotto da Annydi Productions e Annalaura di Luggo
Dove vederlo
Napoli Eden è inoltre, visibile sulla piattaforma del Ministero della cultura www.itsart.tv