Nancy Pelosi visita l’Armenia

0
258
Nancy Pelosi visita l’Armenia

La speaker della Camera USA Nancy Pelosi visita l’Armenia. La visita arriva mentre si sono riaccese le ostilità tra Armenia e Azerbaigian per la contesa regione del Nagorno-Karabakh.

La speaker USA Nancy Pelosi visita l’Armenia

La speaker della Camera USA Nancy Pelosi è arrivata in Armenia. L’ambasciata degli USA ha affermato che la visita della Pelosi includerà un incontro con il primo ministro armeno Nikol Pashinyan. Pelosi ha detto ai giornalisti a Berlino che il viaggio “riguarda i diritti umani e il rispetto della dignità e del valore di ogni persona”. “Oggi guido una delegazione del Congresso in Armenia per sottolineare il forte impegno degli Stati Uniti per la sicurezza, la prosperità economica e il governo democratico in Armenia e nella regione del Caucaso”, ha detto Pelosi. Il presidente dell’Armenia Alen Simonyan ha detto che la visita di tre giorni di Pelosi “svolgerà un ruolo importante nel garantire la sicurezza del Paese”.

La visita della Pelosi arriva mentre sono riprese le tensioni tra Armenia e Azerbaigian. I due Paesi hanno combattuto due guerre, nel 2020 e negli anni ’90, sulla contesa regione del Nagorno-Karabakh. La guerra del 2020 ha causato la morte di oltre 6.500 soldati di entrambe le parti e si è conclusa con un cessate il fuoco mediato dalla Russia. Tuttavia, nei giorni scorsi sono scoppiati nuovi scontri e i due Paesi si sono incolpati a vicenda per l’inizio delle nuove ostilità. Le ostilità si sono concluse giovedì con la mediazione della comunità internazionale, anche se la Russia si è presa il merito per il nuovo accordo di cessate il fuoco.  


Leggi anche: Armenia-Azerbaigian: scoppiano nuovi scontri  

Scontri Armenia-Azerbaigian: si riunisce la CSTO