venerdì, Aprile 19, 2024

Myanmar nega la libertà su cauzione al giornalista americano

Un tribunale del Myanmar mercoledì ha respinto la richiesta di cauzione di Danny Fenster, un giornalista americano incarcerato negli ultimi cinque mesi, e ha aggiunto una nuova accusa contro di lui, ha detto il suo avvocato.

Perché il giornalista americano è stato arrestato?

Fenster era già stato accusato di istigazione per presunta diffusione di informazioni false o provocatorie, un reato punibile fino a tre anni di carcere. È anche accusato di aver violato l’Unlawful Associations Act per presunti legami con gruppi di opposizione illegali, che comporta una possibile pena detentiva da due a tre anni. Il suo avvocato, Than Zaw Aung, ha affermato che mercoledì è stata aggiunta una nuova accusa di violazione della legge sull’immigrazione, in base a una disposizione onnicomprensiva che prevede una pena detentiva da sei mesi a cinque anni per violazione delle condizioni del visto. Le azioni della corte arrivano durante una visita in Myanmar di Bill Richardson, ex ambasciatore degli Stati Uniti alle Nazioni Unite. Ha detto che è in missione per discutere degli aiuti umanitari al Myanmar devastato dai conflitti con i leader del suo governo installato dai militari.

La guarra in Myanmar

Il Myanmar è impantanato nella violenza e nei disordini civili da quando i militari hanno preso il potere a febbraio, cacciando il governo eletto di Aung San Suu Kyi. I manifestanti contro l’acquisizione che hanno subito percosse, sparatorie e arresti si sono rivolti sempre più alla resistenza armata e gli insorti sono attivi in molte parti del paese. La visita di Richardson ha sollevato la speranza che potesse chiedere il rilascio di Fenster perché è noto per i suoi sforzi passati per ottenere la libertà degli americani detenuti in paesi con cui Washington ha scarse relazioni, come la Corea del Nord. Gli Stati Uniti sono molto critici nei confronti del governo dell’esercito in Myanmar e hanno istituito sanzioni diplomatiche ed economiche contro la sua leadership militare.

L’arresto

Fenster, caporedattore della rivista di notizie online Frontier Myanmar, è stato detenuto all’aeroporto internazionale di Yangon il 24 maggio mentre stava per imbarcarsi su un volo per recarsi nell’area di Detroit negli Stati Uniti per vedere la sua famiglia. Non è ancora chiaro il motivo per cui è stato arrestato, anche se le accuse riguardano il suo lavoro presso il suo precedente datore di lavoro, un altro servizio di notizie online, che ha lasciato a metà dello scorso anno. Il suo avvocato ha detto che la sua richiesta di rilascio su cauzione per l’accusa di sedizione è stata respinta mercoledì dal giudice, che ha affermato che non è consentita dalla legge. Than Zaw Aung ha anche affermato di aver controinterrogato sette testimoni dell’accusa mercoledì per istigazione e accuse di associazione illegale, tra cui la polizia e il personale di sicurezza aeroportuale. Non ha fornito dettagli della loro testimonianza. Le udienze presso il tribunale della prigione Insein di Yangon, dove è incarcerato Fenster, sono chiuse ai media e al pubblico. La difesa non ha ancora presentato il suo caso. Il giudice ha stabilito mercoledì che la corte terrà sessioni ogni giorno della settimana a partire da questo venerdì per accelerare il processo, ha detto Than Zaw Aung.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles