My Name Is Earl: questione di Karma

0
2119

MY NAME IS EARL è stata una serie televisiva statunitense prodotta dalla 20th Centufy Fox e andata in onda sul network NBC dal 2005 al 2009 per un totale di quattro stagioni e 96 episodi. Della durata di 20 minuti circa a puntata, la serie può essere definita una sit-com, dato anche lo stile comico delle storie raccontate.

Creata da Greg Garcia, la serie ci mostra le buffe vicende di Earl Hickey, un rozzo e sfaticato ragazzo ormai sulla trentina che passa le sue giornate cercando di arrangiarsi e tirare avanti in qualunque modo (ricorrendo spesso a furtarelli e ad altri piccoli crimini). Ci sono poi la ex moglie Joy (che gli fa firmare con l’inganno il foglio del divorzio, col quale si appropria anche della casa, con cui andrà a vivere insieme a Darnell “Gamberone”, suo amante, nonchè barista di fiducia ed amico dello stesso Earl) e l’inseparabile fratello Randy, ragazzo tontolone ed ingenuo. La sua vita cambia radicalmente quando una mattina vince 100mila dollari grazie a un gratta e vinci. Mentre gioisce per la vincita viene investito da un’automobile, perdendo così il tagliando vincente e finendo all’ospedale. Durante la degenza Earl viene a conoscenza del Karma, il principio secondo cui per ogni azione che si compie ne ritornerebbe indietro un’altra dello stesso tipo. L’uomo inizia perciò a riflettere sulla sua vita e in particolar modo su tutte le malefatte commesse in passato, arrivando a concludere che le numerose cattive azioni sono la causa del suo malessere, decidendo perciò di rimediare: stila così una lista di tutte le cattiverie commesse fin lì, cercando di rimediare una a una a tutte le sue colpe per poter così vivere finalmente una vita tranquilla e pulita. Dopo aver eliminato il primo punto dall’elenco, Earl ritrova sotto la sua scarpa destra il gratta e vinci smarrito dopo essere stato investito: grazie alla vincita Earl può quindi dedicarsi a tempo pieno alla cancellazione dei numerosi punti contenuti nella sua lista per diventare un uomo migliore.

Dopo quattro stagioni che riscossero un buon successo, nel 2009 a sorpresa la NBC cancellò la serie lasciando sgomento l’ideatore Greg Garcia, che non ebbe così la possibilità di dare un giusto finale al serial.

A conferma del successo della serie, ci sono i premi vinti durante gli anni di programmazione (tra cui vari Emmy); My Name Is Earl è stato infatti molto amato dal pubblico, che ha apprezzato la verve comica dei protagonisti e le disavventure tragicomiche che questi ultimi hanno affrontato durante il ciclo delle quattro stagioni.

Attori principali sono il bravo e pungente Jason Lee (Earl), Ethan Suplee (il buon Randy), Jaime Pressly (Joy), Eddie Steeples (Gamberone) e Nadine Velazquez (l’immigrata clandestina messicana Catalina).

La serie ha portato tutti i fan a riflettere sul tema del Karma, spingendoli a domandarsi se esista davvero, e se sia davvero così cinico come visto in questo adorabile prodotto.