MV Agusta F3 Rosso: Supersport a buon mercato

La casa varesina offre una variante della sua sportiva media a prezzo accessibile

0
401
mv agusta f3 rosso

La MV Agusta F3 si tinge di Rosso! Scherzi a parte, con questa denominazione la casa di Varese offre una nuova variante della sua 3 cilindri sportiva, con un obiettivo singolare. Il glorioso marchio italiano vuole offrire una moto dalle prestazioni sportive, capace di andare forte su strada e anche in pista, ma con un prezzo accessibile: il listino parla di 16.400 Euro, quasi 1000 in meno rispetto alla versione precedente. La F3 fa parte della nuova gamma Rosso, con la quale MV presenta diversi modelli dell’intera sua gamma in versione “economica”.

Com’è fatta la MV Agusta F3 Rosso?

Oltre al costo ribassato, la F3 Rosso presenta diverse novità a livello tecnico. Il motore Trepistoni da 800 cc ha subito una riprogettazione, adottando nuove componenti. Le bronzine da banco, per esempio, sono nuove di pacca, così come le bielle ed il controalbero, riducendo gli attriti interni. I pistoni forgiati e le valvole in titanio sono rimaste invariate, e sono nuove anche le sedi valvole ed i bicchierini, i quali sono trattati con il sistema DLC. L’impianto d’iniezione è aggiornato, con una pressione di esercizio superiore di 0,5 bar. Lo scarico è nuovo di pacca da cima a fondo, così come la gestione elettronica, dotata di un nuovo firmware e di nuovi algoritmi. Tutte queste modifiche mantengono inalterata la potenza massima (147 CV), ma permettono al Trepistoni di raggiungere l’omologazione Euro 5.

Il telaio ha nuovi attacchi per il perno del forcellone, e nuove piastre con rigidità differenti. Il cambio ha il nuovo quickshifter EAS 3.0 di terza generazione, con un nuovo sensore che aumenta la velocità delle cambiate. Tutta nuova è la piattaforma inerziale, sviluppata dalla milanese e-Novia esclusivamente per MV Agusta. Il pacchetto IMU consente di regolare automaticamente il traction control, l’anti-wheeling e l’ABS. Quest’ultimo è dotato di funzione cornering, ossia della modulazione automatica in curva. Tutte queste meraviglie elettroniche consentono di scegliere diversi ride mode, che il pilota può selezionare con la pulsantiera e con lo schermo TFT da 3″5, che funge da quadro strumenti. Inoltre, è disponibile la connettività allo smartphone, attraverso il servizio MV Ride App. È inutile dire che la F3 Rosso è disponibile in un solo colore: il rosso!


MV Agusta Brutale 800, tutto sul model year 2021