Elon Musk ha ufficialmente annunciato la nascita dell’America Party, una nuova formazione politica che si propone come alternativa ai tradizionali partiti americani. Il fondatore di Tesla e CEO di X (ex Twitter) ha condiviso la notizia in un post pubblicato proprio sulla sua piattaforma, nel giorno successivo al 4 luglio, festa dell’Indipendenza degli Stati Uniti.
L’annuncio arriva in seguito a un sondaggio lanciato da Musk, che ha coinvolto oltre 1,2 milioni di utenti. Il risultato è stato chiaro: il 65% ha votato a favore della creazione di un nuovo partito politico. “Con un rapporto di 2 a 1 volete un nuovo partito, e lo avrete. Oggi nasce l’America Party per restituirvi la libertà”, ha scritto Musk, rilanciando la sua visione di una politica libera da lobby e corruzione.
Il miliardario sudafricano ha poi criticato duramente l’attuale assetto politico degli Stati Uniti, definendolo un “sistema monopartitico” e accusando l’amministrazione di “mandare in bancarotta il nostro Paese con sprechi e corruzione”, facendo riferimento alla ‘One Big Beautiful Bill’, la manovra finanziaria promossa da Donald Trump.
Con l’America Party, Musk si candida a essere una figura centrale nello scacchiere politico USA, promuovendo un’idea di governo più trasparente e partecipativo, in aperta rottura con l’establishment repubblicano e democratico.