Musgravite: i segreti della rara e costosa pietra preziosa

Quando si parla di pietre preziose per eccellenza, si pensa immediatamente al diamante. In realtà, ce n’è un’altra ancor più rara e costosa che davvero in pochi al mondo si possono permettere, la musgravite. Il suo nome completo è magnesiotaaffeite-6N’3S. Vediamo quali sono le sue principali caratteristiche e soprattutto perché è una delle gemme più preziose al mondo.

La musgravite è, nello specifico, ossido di berillio carico di magnesio cristallizzato. Solo un occhio esperto riesce a riconoscerlo e ad estrarlo nel modo migliore per poi lavorarlo accuratamente senza rovinarlo. Quando la pietra fu rinvenuta per la prima volta, dopo il trattamento mostrò delle venature che, esposte alla luce, liberarono degli splendidi riflessi di vari colori. Da qui ne fu ricavata una gemma da applicare ad un anello; un vero tesoro.

Cosa c’è da sapere sulla musgravite

Continuando ad andare alla scoperta della musgravite, apprendiamo che il suo colore di base può essere il grigio scuro ma anche il porpora o il viola; tutto ciò dipende dal modo in cui viene trattata. Di solito l’intaglio è di forma quadrata o rettangolare, particolarmente adatto per anelli o ciondoli.

Il valore di mercato di questa meravigliosa gemma è a dir poco proibitivo. In realtà non ha un prezzo univoco, poiché questo dipende dalla grandezza della pietra che viene estratta e dal gioiello che ne scaturisce. Analizzando le vendite note fino ad oggi, possiamo dire che il costo della musgravite può partire da un minimo di 3.000 dollari per ogni carato, fino ad un massimo di 35.000 dollari. Sulla valutazione pesa anche il colore, infatti più si ha una sfumatura viola e trasparente, più il prezzo lievita.

Un diamante è per sempre soprattutto se è enorme

Non sono poche le vendite all’asta in cui i gioielli con musgravite non sono stati acquistati da nessuno. Infatti il suo valore è così esorbitante da scoraggiare spesso anche i ricchi appassionati e collezionisti. Insomma, un vero e proprio sogno proibito per molti.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles