venerdì, Marzo 29, 2024

Museo dei bambini del Bronx: spazio per conoscere

Il Museo dei bambini del Bronx che ha operato senza un edificio per più di 10 anni, ha a lungo montato le sue mostre all’interno di un autobus mobile. Il veicolo potrebbe non aver attraversato il tempo e lo spazio, come quello nei libri Magic School Bus di Joanna Cole, ma offriva il suo incanto. Un centro espositivo per ragazzi nell’unico quartiere di New York City che non ne aveva mai avuto uno.


New York: sta male tigre dello zoo nel Bronx


Il Museo dei bambini del Bronx è una realtà?

Ora, tuttavia, il museo ha pareti e ruote. Sabato aprirà una casa permanente al secondo piano di una ex centrale elettrica, costruita nel 1925, a Mill Pond Park nel South Bronx. Progettato da O’Neill McVoy Architects, l’interno dell’edificio di 13.650 piedi quadrati si snoda dolcemente, evocando il fiume Harlem appena fuori. “Uno dei grandi temi generali per noi è stato l’acqua che ci collega tutti”, ha detto Carla Precht, Direttore esecutivo fondatore del museo. La posizione sul lungofiume significa che i programmi del museo possono facilmente attingere al mondo naturale. Così fanno i suoi display. Il progetto, che è costato circa 17 milioni $, escluse mostre e opere d’arte, invita i bambini a costruire ponti modulari e barche per un corso d’acqua modello lungo 35 piedi. Costruire e giocare all’interno di una finta diga di castori e indagare sulla flora e la fauna locali.

Uno spazio per divertirsi

I bambini possono anche celebrare il lato urbano del distretto, esplorando la cultura in forte espansione di un immaginario blocco del Bronx. Quindi hanno la possibilità di creare lavoro al fianco di artisti professionisti e infine registrare canzoni in uno studio. Uno degli spazi ancora in fase di completamento, una sala multimediale chiamata Cloud, offrirà regolarmente Bronxtopia. Si tratta un’installazione interattiva dell’artista Jerome LaMaar che consente ai ragazzi di divertirsi con avatar digitali funky. “Dico sempre che abbiamo costruito questo museo dall’esterno verso l’interno”, ha detto Hope Harley che è stato il primo Presidente del Consiglio di Amministrazione. “Altri musei costruiscono il grande mattone e malta e si aprono, e poi fanno programmi di sensibilizzazione.” Ma, ha aggiunto, “Abbiamo detto, ‘No, non possiamo aspettare'”.

Il progetto del Museo dei bambini del Bronx

Concepito nel 2005, il museo ha trascorso anni a raccogliere fondi e cercare una casa adatta. Anche dopo aver trovato il sito lungo il fiume nel 2009, ha dovuto affrontare ostacoli burocratici e la concorrenza di altri potenziali inquilini. Così, nel 2011, l’autobus viola donato è diventato un “trampolino di lancio”, ha detto Harley, per consegnare i suoi programmi a un distretto dove più di un terzo dei bambini vive in povertà. Per massimizzare l’accessibilità, il centro espositivo che richiede prenotazioni online, sarà inizialmente gratuito. L’eventuale addebito sarà di $ 8 per i visitatori oltre 1. Un gruppo stabile di sostenitori di lunga data ha aiutato l’istituzione a perseverare, tra cui due donne di alto profilo che Precht ha definito le sue “madrine”. Sono il Giudice associato Sonia Sotomayor della Corte Suprema degli Stati Uniti e Sonia Manzano, la Scrittrice e Attrice vincitrice di un Emmy che ha creato la serie per bambini PBS “Alma’s Way”. Ha interpretato Maria in Sesame Street.

Un libro per il Museo dei bambini del Bronx

I proventi delle vendite di The Lowdown on the High Bridge, il libro illustrato di Manzano del 2014 sull’ex acquedotto che collega il Bronx e Manhattan, vanno al museo. La scrittrice e il Giudice sono apparsi regolarmente alle celebrazioni per l’iniziativa di arricchimento artistico estivo Dream Big del museo. L’edificio onora entrambe le donne con Sonia’s Corner, uno spazio espositivo rotante e una sala risorse che attualmente presenta le loro storie di vita e il loro lavoro. “Ricordo che ero una bambina nel Bronx e non avevo posti ambiziosi dove andare, o un posto che potevamo chiamare nostro”, ha detto Manzano. L’autrice visiterà il museo sabato per leggere il suo libro. L’edificio sarà proprio questo. “I bambini vedranno le cose nel loro quartiere esaltate”. Mentre alcuni musei per ragazzi sono facili da immaginare in qualsiasi sito, questo è profondamente radicato nella sua posizione. Lo spazio, con mappe dei distretti e segnaletica in inglese e spagnolo, è progettato sia per che dai bambini del Bronx, a cui è chiesto cosa volevano vedere. “La prima cosa che hanno detto sono stati i dinosauri”, ha ricordato Precht. “La seconda gli animali”.

The Woods

Il museo potrebbe soddisfare almeno una delle richieste. La mostra The Woods comprende una tartaruga scatola tridattilo, un serpente hognose occidentale e la vita marina nativa di Long Island Sound. Sebbene siano gli unici animali vivi del museo, le creature appaiono altrove marionette, costumi, esemplari di microscopio e avatar Bronxtopia. Anche The Nest, un’area tappezzata di interattivi a terra bassa per neonati e bambini piccoli, ha piccoli diorami con procioni coccolosi. Natalie Collette Wood, Artista e Vicedirettrice delle arti e delle esposizioni. Li ha progettati per questo spazio, che ha definito “un percorso a ostacoli per bambini”. Al museo, “parleremo di come la natura sia il primo Architetto, il primo artista, davvero, e anche di come questo si colleghi a tutte le opere d’arte”. Mettere in relazione le installazioni artistiche con il contenuto delle mostre era una delle priorità del museo. La maggior parte delle 10 installazioni site-specific del museo, la sua collezione Arts Builds Community, sono ispirate dal lavoro che i bambini hanno creato nei programmi di sensibilizzazione. Inizialmente sarà aperto al pubblico solo il sabato, martedì e giovedì saranno aggiunti a gennaio, il museo non rimarrà semplicemente a casa.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles