lunedì, Giugno 23, 2025

Museo Archeologico Nazionale di Napoli – Riapertura

I giorni 26 e 27 Settembre molti Musei di Napoli hanno preso parte all’iniziativa dei Musei aperti di sera a 1,00 € per le Giornate Europee del Patrimonio 2020 dedicato tutto al tema dell’educazione.

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli rientra tra i più importanti e il centro di maggior interesse per turisti e napoletani, tanto da raggiungere il limite massimo per le prenotazioni.

Neanche il Covid ferma la fame di cultura!

Custode DEL MUSEO

Spiega uno dei custodi del museo, che lavora lì esattamente da 35 anni, e non ha mai visto il Museo vuoto.

Come sono cambiate le visite al Museo Archeologico Nazionale di Napoli dopo il lockdown?

Ogni entrata è fornita di scanner per la misurazione della temperatura, appositi adesivi sul pavimento per indicare la distanza da rispettare e ovviamente l’uso continuo della mascherina.

A parte questo le norme da rispettare sono sempre le solite in vigore dalla memoria dei tempi: sii educato, rispettoso e non toccare nulla!

Per l’occasione il Museo ha aperto la sezione Egizia?

La sezione Egizia è una di quelle più ambite e predilette, ma allo stesso tempo quella quasi inaccessibile tutto l’anno. Per l’occasione è stata gentilmente aperta al pubblico facendo salire le entrate dell’80%

Perché la sezione Egizia resta sempre chiusa?

Facciamo ora delle delucidazioni del motivo per il quale la sezione più ambita e desiderabile è poco raggiungibile durante l’anno. Purtroppo la verità è che nonostante siano state fatte molte migliorie, c’è sempre una mancanza essenziale, quella di personale. Non si riescono a tenere tutte le aree aperte per la scarsa gestibilità, dato dal fatto che le nuove assunzioni sono ferme e questo nel futuro prossimo andrà a gravare su tutta la struttura. Perché? Perché il personale attuale andrà in pensione, e il nuovo giovane personale con una preparazione più teorica che pratica non saprà adeguatamente gestire il tutto. Ragion per cui è bene avviare le nuove assunzioni adesso, così da risolvere il problema della sezione egizia, cosicché il nuovo personale più forte e giovane potrà imparare dai più anziani e pratici.

Il Museo è accessibile?

Sì, facilmente accessibile in sedia a rotelle, inoltre c’è uno spazio riservato ai non vedenti in cui si potrà fare un percorso tattile. Una delle cose più belle del Museo!

Il Museo è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00 escluso il martedì.

Ingresso 10 EUR.

[sbtt-tiktok feed=1]
Sara Ferrillo
Sara Ferrillo
Educatrice professionale, dott.ssa in Scienze Filosofiche. Cont: [email protected]

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

[sbtt-tiktok feed=1]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles