Muppet: la loro moda è diventata realtà

Il look stravagante ma sempre curato dei Muppet sta iniziando a fare proseliti nel mondo della moda maschile.

0
425
Il look dei Muppet
Lo stile dei Muppet si fa strada nella moda maschile.

I Muppet – i mitici e bizzarri personaggi nati dalla fantasia di Jim Henson – in questi ultimi anni sembrano essere diventati un punto di riferimento per l’abbigliamento maschile. Di recente, la moda uomo tende sempre di più a creare un equilibrato connubio fra i trend del passato e quelli del presente. Ad esempio stanno tornando alla ribalta i capi morbidi e comodi, le camicie con i colletti grandi e i mocassini lucidi. Ma non passano inosservati alcuni look che ricordano proprio quelli dei simpatici pupazzi protagonisti degli show della televisione statunitense.

Ci sono gli outfit di alcuni Muppet (non di tutti, ovviamente) che, se fino a qualche tempo fa venivano etichettati come assurdi e improponibili, adesso invece sembrano ricalcare i gusti della moda maschile e anche di qualche celebrità. I maggiori ispiratori di questa tendenza sono, al momento, Kermit la rana, Gonzo, Pepe il Re dei gamberi.

Qualche anno fa, quando è nato il movimento Muppets Are Stylish, sembrava una trovata bizzarra e divertente ma irrealizzabile. Invece, col passare del tempo, anche tramite i social network è emerso come si stia diffondendo l’abitudine di replicare lo stile dei Muppet. Ad esempio, molti utenti del web hanno paragonato alcuni look di Gonzo a quelli del cantante britannico Harry Styles.

L’originale eleganza dei Muppet si sta affermando

Qualche settimana fa, sempre sui social network, qualcuno ha postato un’immagine di Gonzo interamente vestito di giallo, paragonando questo outfit ad alcune collezioni del brand statunitense Engineered Garments. Questo, dunque, è l’ennesimo indizio di come lo stile originale, vivace ma pur sempre curato dei Muppet si stia facendo strada nel settore della moda.

D’altronde Jim Henson è sempre stato un fan dell’abbigliamento bizzarro e stravagante, ma mai volgare né trascurato, anzi, curato nei minimi dettagli: adorava indossare stampe audaci, maglioni dai colori sfumati oppure blazer pesanti. Uno stile che oggi ricorda molto da vicino quello di Aimé Leon Dore.

Moda maschile estate 2021: comodità e tessuti leggeri

Questa riscoperta del look dei Muppet può avere un significato importante, ovvero che per essere eleganti non bisogna trascurare necessariamente il proprio gusto, personalità o un pizzico di originalità. Anzi, la capacità di saper osare, con stile, non va affatto a danneggiare la raffinatezza della moda uomo.