venerdì, Marzo 29, 2024

Muore la scrittrice e pedagoga Elena Gianini Belotti

Nata a Roma il  2 dicembre 1929 da genitori bergamaschi, cresciuta nel quartiere di Pietralata e muore il 24 Dicembre 2022 a Roma all’età di 93 anni. Autrice di saggi fondamentali nel settore pedagogico. Saggi di cui si tratta tematiche sul condizionamento di genere nella società e nell’ educazione come “Dalla parte delle bambine”, del 1973 e “Prima le donne e i bambini”, del 1980. Un manifesto per le generazioni femministe è stato senza dubbio “Dalla parte delle bambine”.

“Dalla parte delle bambine”, edito nel 1973 da Feltrinelli

Il libro cult Dalla parte delle bambine in cui nel 1973 denunciò il peso dei condizionamenti sociali e culturali nella formazione del ruolo femminile. L’opera è stata ben 57 volte  e ha venduto oltre 600 mila copie ed è stata tradotta in 15 lingue. Nel libro spiega la tradizionale differenza di carattere tra maschio e femmina che non è dovuta a fattori “innati”, bensì ai “condizionamenti culturali” che l’individuo subisce nel corso del suo sviluppo :”non è di formare le bambine a immagine e somiglianza dei maschi, ma di restituire a ogni individuo che nasce la possibilità di svilupparsi nel modo che gli è più congeniale, indipendentemente dal sesso cui appartiene” e “come la società vuole che diventiamo donne, fin dalla nascita, o meglio, fin da quando siamo nel grembo materno”

Elena Gianini Belotti- Centro Nascita Montessori

Nel 1960 Elena Gianini Belotti contribuì fondò il Centro Nascita Montessori di Roma, un’associazione di carattere volontaristico, che si occupa tutt’oggi di fare ricerca e sviluppo in ambito educativo, sociale e sanitario sui neonati. La pedagoga ne fu direttrice per vent’anni. Nel 1992 è stata, con Dacia Maraini, una delle cofondatrici del gruppo di scrittrici “Controparola”. 

Premi riconosciuti alla Pedagoga Elena Belotti

  • Nel 1985 vinse il Premio Napoli con Il fiore dell’ibisco
  • Nel 2001 vinse il Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice con Voli 
  • Nel 2004 vinse il Premio Grinzane e Cavour e il Premio Viadana con Prima della quiete.

Elena Gianini Belotti e il Presidente Napolitano

Ricevette l’Onorificenza di “Grande ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana” nel 1° marzo 2010, voluta dal Presidente della Repubblica Napolitano alla presenza di Mara Carfagna.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles