MuNDA: date aperture gratuite e concerto per le feste di Natale

Il Museo Nazionale d'Abruzzo ha organizzato due aperture straordinarie gratuite e un concerto esclusivo per celebrare il Natale e il sesto anniversario dalla riapertura.

0
339
MuNDA aperture gratis
I giorni nei quali sarà possibile visitare gratis il MuNDA (screenshot Instagram).

Il Museo Nazionale d’Abruzzo (MuNDA) per celebrare il sesto anniversario dalla riapertura ha organizzato un programma speciale. Giovedì 16 e domenica 19 dicembre ci sarà ingresso gratuito. L’afflusso dei visitatori avverrà nel pieno rispetto delle regole anti-Covid. Inoltre il 16 dicembre alle ore 17 presso la Sala Francescana del Museo si potrà assistere al concerto Dall’Opera al Jazz dei Maestri Giuliano Mazzoccante (pianoforte) e Antonio Tinelli (clarinetto).

Cosa si potrà ammirare al MuNDA il 16 e 19 dicembre?

Domenica 19 dicembre alle ore 16 verrà presentato al pubblico il nuovo allestimento della sala d’ingresso del MuNDA. Al centro della scena ci saranno le opere dello sculture Emilio Greco. Il grande bronzo de la Nereide sarà nuovamente visibile, circondato dai gessi che l’artista stesso volle donare al Museo Nazionale d’Abruzzo. Proseguirà inoltre l’esposizione della Madonna di Collemaggio di Saturnino Gatti, restaurata di recente dietro finanziamento del museo abruzzese. Non mancherà, per festeggiare il Natale, l’abete addobbato nel cortile d’ingresso su Largo Tornimparte, offerto dal Gruppo Carabinieri reparto biodiversità L’Aquila.

Museo Ghibli collabora con Loewe Foundation

Chi sono i Maestri Tinelli e Mazzoccante?

Antonio Tinelli e Giuliano Mazzoccante, protagonisti del concerto Dall’Opera al Jazz, sono due artisti di fama internazionale che hanno ricevuto diversi premi a concorsi di prestigio. La loro attività concertistica (sia da solisti che in formazioni da camera) vanta palcoscenici in tutto il mondo tra Italia, Ungheria, Germania, Francia, Spagna, Emirati Arabi, Cina, Georgia e Croazia. Il duo si è fatto apprezzare in tutto il mondo con il CD monografico dedicato a Johannes Brahms. Questo contiene le due Sonate op.120 n.1 e n.2 e il Trio op.114 in cui sono affiancati dal violoncellista Giorgio Casati.

L’8 marzo 2022 ingresso gratuito per le donne

Guardando all’anno nuovo, il Museo Nazionale d’Abruzzo ha già in programma un’importante novità. Martedì 8 marzo 2022, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, è previsto l’ingresso gratuito per le donne nei musei e nei luoghi della cultura statali. L’orario di apertura del MuNDA sarà 8:30/19:30. Ultimo ingresso alle ore 19.