sabato, Aprile 20, 2024

Mulholland Legend 480: la coupè old style in salsa britannica

Il mito dall’auto sportiva all’inglese non morirà mai. Ne he convinto Graham Mulholland, produttore britannico che tramite la sua fabbrica ha presentato al mondo la Legend 480. Questa coupè sportiva reinterpreta il concetto di vettura british dedicata alla guida allo stato puro, con la semplicità e l’originalità che richiama un leggendario marchio d’oltremanica, la TVR. Della vettura non sappiamo ancora molto, in quanto la casa ha fornito pochi dettagli. Tuttavia la si può già ordinare, con le consegne che inizieranno ad agosto. Conosciamo più da vicino questa belvetta, per quello che ci è dato sapere.

Com’è fatta la Mulholland Legend 480?

Della TVR la Legend non prende solo l’ispirazione, ma anche lo spirito. Prima di fondare la propria azienda, Graham Mulholland ha fatto parte del CdA della TVR, lavorando a stretto contatto con l’ex proprietario della marca Peter Wheeler. Dallo stile TVR la Legend ha ereditato l’estetica originale e funzionale, ispirata ad uno dei modelli iconici del vecchio marchio, la Griffith. La vettura avrà diverse parti, di carrozzeria e telaio, in fibra di carbonio. La Mulholland nasce infatti come società che lavora materiali compositi che vanta, tra i suoi clienti, diversi team della Formula 1 e del WRC.

Meccanica vecchia scuola

Sul fronte meccanico non sappiamo molto. La casa dichiara che la Legend 48 avrà un motore V8 da 480 cavalli, ed un cambio manuale con trazione posteriore. Non sappiamo, però, se il propulsore sarà fatto in casa oppure sarà mutuato da qualche altro fabbricante, come fa ad esempio la Noble con i propulsori Ford. Quello che conosciamo è tutto qui, compreso il fatto che la sigla “480” sul nome è un riferimento alla potenza erogata dal misterioso motore. La produzione della Legend avverrà nel nuovo stabilimento Mulholland Group, ubicato nel cuore del Derbyshire.


Leggi tutte le news sui motori


Riccardo Trullo
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles