MTV Italia: il primo evento live 22 anni fa

0
247
MTV Italia: il primo evento live 22 anni fa

MTV Italia, nato il 1 settembre 1997, ha trasmesso il primo evento live con l’esibizione degli U2 il 20 settembre di 22 anni fa.

La nascita di MTV Italia

In realtà il canale prende vita qualche giorno prima. Il 1° settembre 1997, a mezzanotte esatta nasce MTV Italia. Il primo video trasmesso è “About a girl” dei Nirvana, nella versione dell’Unplugged a new York. 

Il 20 settembre 1997, insieme al concerto degli U2 a Reggio Emilia, vanno in scena alcune band italiane emergenti che daranno vita al primo evento live per la versione live di MTV Italia. Mtv Italia non è il primo canale tematico dedicato alla musica in Italia. Sin dal 1984 esiste Videomusic.

L’esordio

Sin dal suo esordio, MTV Italia trasmette 22 ore e mezza al giorno. Organizza il primo MTV Day. Headliner della giornata sono gli U2, e il concerto viene trasmesso in parte in diretta. Bisognerà aspettare il 1998 per vedere i primi programmi pensati direttamente per l’Italia. Prima vanno in onda i programmi delle edizioni europee in inglese non sottotitolato.

Sempre nel 1998 fanno la loro apparizione Kris & Kris, protagoniste di un’indimenticabile edizione di MTV On The Beach insieme a Marco Maccarini dal 2000. Nelle edizioni precedenti il programma aveva lanciato altri due volti storici della tv italiana, Daniele Bossari e Victoria Cabello.

Il successo

Negli anni, MTV Italia cambierà diverse volte frequenza. Acquisisce sempre più pubblico e lancia moltissimi programmi, tra cui Brand New, Hitlist Italia, Most Wanted, TRL (Total Request Live), Hot.

Insieme alla musica, su MTV approdano anche i cartoni animati e le serie tv. Sempre da MTV passeranno moltissimi anime e alcuni reality show. Nello stesso periodo, anche conduttori già lanciati nel mondo della radio approdano a MTV, tra cui Fabio Volo.

La fine di MTV Italia

Fino al 2007 tutto prosegue per il meglio per MTV Italia. Dal 2007 in poi, complice l’avvento di internet, la situazione cambia. Sempre più programmi americani, soprattutto reality show, iniziano ad occupare il palinsesto, fino allasemi scomparsa della parte dedicata alla musica eccetto per alcuni eventi unici live, come gli MTV Music Awards. 

Purtroppo, MTV Italia come lo conoscevamo non esiste più. Ma il suo lascito rimarrà per sempre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here