martedì, Marzo 19, 2024

Mousse al cioccolato senza uova: ricetta semplice e golosa

Le mousse rientrano tra i dolci più amati dagli italiani. Fresche, veloci da preparare e perfette per le persone di qualsiasi età, in quanto la loro composizione cremosa rende la degustazione facile anche da parte di bambini e anziani.

Le mousse inoltre richiedono pochissimi ingredienti e utensili, risultando quindi anche molto economiche.

Tra le mousse più gettonate troviamo la mousse al cioccolato bianco, alla frutta e al caffè, seguite da quella al pistacchio e all’amaretto.

Mousse al cioccolato senza uova – Preparazione e Ingredienti

INGREDIENTI

  • 100 gr di cioccolato fondente o a scelta
  • 250 gr di panna
  • 30 gr di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia

Gli ingredienti per la realizzazione della mousse senza uova sono veramente pochi e facili da reperire e la preparazione è alla portata di tutti, degli esperti ai fornelli e non.

La ricetta può essere sfruttata anche per farcire bignè o per creare dei decori accanto a dolci cotti.

PREPARAZIONE

Per prima cosa è necessario tagliare il cioccolato scelto in pezzi piccolissimi e riscaldare in contemporanea 120 ml di panna e lo zucchero in un pentolino.

Una volta che la panna sarà arrivata ad ebollizione andrà versata sul cioccolato, fino a creare un composto molto fluido e privo di grumi.

A questo punto andranno aggiunti i semi del baccello di vaniglia dentro la panna restante, che verrà montata a freddo per poi essere incorporata gradualmente alla crema di cioccolato precedentemente preparata. Per evitare che si creino dei grumi è consigliabile procedere con dei movimenti circolari dal basso verso l’alto.

Il composto ottenuto andrà messo in frigorifero per circa 15 minuti e posizionato successivamente in una sac à poche in modo da riempire le coppe o i bicchieri scelti per presentare il dolce a tavola.

Per creare un impiattamento curato e gradevole alla vista, meglio usare delle bocchette lavorate, in modo che la mousse fuoriesca creando delle simpatiche decorazioni.

Sulla mousse possono essere adagiate delle meringhe, delle noccioline o qualsiasi altra granella utile a rendere la mousse più invitante.

Consigli utili

Nel caso in cui avanzi della mousse al cioccolato, è possibile conservarla in contenitori dalla chiusura ermetica, oppure in una ciotola ricoperta da pellicola trasparente da cucina. In caso di congelamento è consigliato invece consumarla non prima di averla lasciata per 24 ore a temperatura ambiente.

Varianti

La ricetta sopra riportata utilizza il baccello di vaniglia per aromatizzare la mousse, ma è possibile utilizzare ingredienti di vario tipo per farlo, come agrumi, pepe (ottimo in abbinamento al cioccolato bianco) e spezie di vario tipo. In alternativa possono essere utilizzati degli aromi per dolci, in fialetta, in modo da dare alla mousse il sapore di un frutto o di un fiore.

Ecco quindi che la preparazione della mousse al cioccolato senza uova è veramente elementare, perfetta per stupire gli ospiti alla fine di una cena o di un pranzo tra amici, parenti o colleghi.

Come anticipato, la mousse può avere finalità molto diverse, da sfruttare non solo come dolce ma anche per accompagnare altre prelibatezze.

I più golosi possono addirittura scegliere di addolcire il caffè di fine pasto con un cucchiaino di mousse, sostituendola allo zucchero tradizionale.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles