Mouse Macpherson online col progetto Wildlife

Le illustrazioni naturalistiche dell'artista sono riunite in un sito e a disposizione degli utenti

0
493
Mouse Macpherson
L'artista inglese

Firmava le opere con un topo e ha osservato la natura con interesse e curiosità, rendendola il soggetto principale dei suoi lavori. Anne Deirdre è il vero nome dell’artista Mouse Macpherson che ha tratto ispirazione da flora e fauna per le sue rappresentazioni. La figlia, riconoscendo il valore delle creazioni della madre, ha deciso di metterle a disposizione sun un sito Internet.


A Siena awards festival i maestri degli scatti naturalistici


Perché promuovere le immagini di Mouse Macpherson?

Per gli studi botanici e le raffigurazioni precise di uccelli e pesci che i colori vivaci e la tecnica rendono particolarmente realistici. Nata nel 1940 e cresciuta in una fattoria nel Suffolk, l’artista ha sempre avuto un contatto con la natura, come dimostrano i taccuini in cui disegnava piante, fiori e animali. L’attenzione che riserva ai dettagli del mondo naturale fa pensare a tavole scientifiche che Anne realizza nel corso degli anni.

La formazione di Macpherson

La ragazza era dislessica e ha così cominciato a rappresentare la realtà che le stava intorno. A 15 anni ha lasciato gli studi e per seguire i corsi di disegno di Cavendish Morton che le ha insegnato la basi della riproduzione dal reale. Nel 1957 il dipinto a olio “Inverno-Una natura morta” è esposto alla Royal Academy. Anne utilizza l’arte per mostrare lo stupore che l’osservazione della natura le trasmette, rendendone partecipe anche lo spettatore. Molte delle sue opere sono realizzate a Loch Hourn in estate, osservando falchi e cani. Oltre alla pittura si occupa anche di giardinaggio, restauro di mobili e decorazione della casa.

Il progetto Wildlife by Mouse

Facendosi conoscere per i suoi dipinti a tema naturale, Anne riceveva commissioni e ha poi cominciato a realizzare disegni per le cartoline di Natale. Le riproduzioni diventano anche illustrazioni per la caccia locale o i pacchetti di semi per Boston Seeds. L’artista si è occupata anche di piante esotiche mentre viaggiava col marito. Il sito Wildlife by Mouse riunisce le opere di Macpherson, le stampe e le raffigurazioni di piante e animali che gli utenti possono anche acquistare.