Moto Guzzi rinfresca la V85 TT per il centenario

Piccoli ritocchi per l'enduro di Mandello Del Lario, in occasione dei 100 anni di attività

0
2112
moto guzzi v 85 tt

La Moto Guzzi compie 100 anni, e li festeggia rifacendo il trucco alla V85 TT. Il modello di enduro stradale della casa di Mandello Del Lario rimane tra le preferite dai clienti del marchio, i quali hanno inviato suggerimenti su come migliorarne l’aspetto e la dinamica. il risultato sono piccoli, ma significativi cambiamenti, per il Model Year 2021.

Disponibile in tre versioni (base, Premium Graphics e Travel), i prezzi e la data d’arrivo nelle concessionarie sono ancora da definire.

Come cambia la Moto Guzzi V85 TT?

Il cuore della bestia, che poi tanto bestia non è, è sempre il solito bicilindrico a V, nella sua versione da 850 cc. Il motore presenta il solito schema di distribuzione ad aste e bilanceri, con due valvole per cilindro in titanio. Alcuni aggiornamenti di elettronica e di messa a punto permettono di migliorare la curva di coppia, adesso più lineare. I Nm a disposizione del pilota sono 80, con una potenza di 80 CV. Il nuovo propulsore è omologato Euro 5.

Parlando di elettronica, i ritocchi hanno permesso di ottenere due nuovi ride modes. Accanto ai tradizionali Strada, Pioggia e Off Road, la V85 TT può disporre della modalità Sport, per dare più spinta quando si vuole, e la Custom, completamente personalizzabile. Quest’ultima permette di selezionare le singole opzioni per motore e sospensioni, per avere una moto che calzi come un guanto. O quasi.

Estetica retrò, praticità moderna

Quello che rimane invariato della V85 di sempre è lo stile. Di tutte le endurone sul mercato, la Guzzi è quella che mantiene l’estetica delle maxi di una volta, con quel doppio faro tondo che ricorda molto le motone della Parigi-Dakar. Ma non rinuncia per questo alle comodità della vita moderna, come per esempio lo schermo TFT nel cruscotto, o l’ormai irrinunciabile connettività dello smartphone.

E proprio per adeguarsi agli standard di oggi, la V85 TT adotta nuovi pneumatici tubeless, più leggeri di 1,5 Kg rispetto al modello precedente. Questo alleggerimento migliora molto le doti di guida, essendo le ruote appartenenti alle cosiddette masse “non sospese”. La renderà più agile, e più divertente da guidare.

La V85 sarà disponibile in tre colori: Nero Etna, Giallo Mojave e Rosso Uluru.

Leggi anche: Harley Davidson Pan America, la regina delle custom va fuori strada