sabato, Aprile 20, 2024

Oggi vernissage della mostra fotografica di Stefano Barattini

Il castello visconteo sforzesco di Novara è la location della mostra fotografica di Stefano Barattini allestita per il centenario dell’Istituto di design Bauhaus. L’artista presenta gli scatti del suo progetto sul Razionalismo e il Movimento moderno italiano, un lavoro ultimato nell’agosto del 2018. L’esposizione, organizzata dall’Ordine degli architetti locale, inizia oggi alle 18 con un vernissage a cui partecipa il fotografo.

Sarà proprio l’artista a illustrare le immagini e ad accompagnare i visitatori lungo il percorso visivo creato dalle architetture riprese dal suo obiettivo. Nella mostra fotografica di Stefano Barattini le aree industriali abbandonate sono i soggetti che raccontano il disinteresse verso alcune consuetudini. Gli edifici costruiti secondo i canoni della scuola di Bauhaus hanno forme e strutture moderne e funzionali, pur mantenendo un impianto e una volumetria classici. Tra queste spicca il complesso di Monte Amiata alla periferia di Milano. Altri scatti rappresentano Dessau, una delle sedi dell’Istituto tedesco, e il suo museo ben inserito nel contesto urbano.

La mostra fotografica di Stefano Barattini è visitabile fino al 6 gennaio

Barattini nasce come fotoreporter di viaggio, collaborando per alcune riviste. L’architettura è uno dei suoi temi preferiti insieme alle immagini dell’Africa e delle tradizioni di questo continente. L’interesse per le costruzioni e gli edifici si sviluppa negli anni dell’Università, quando frequenta il Politecnico di Milano.

La scelta dello spazio espositivo, il castello visconteo sforzesco, monumento storico novarese contribuisce a dare maggiore risalto ali scatti di Barattini. L’eredità medievale conferisce forza alle immagini che rappresentano il rigore e la linearità degli edifici razionalisti. La mostra fotografica di Stefano Barattini è visitabile fino al 6 gennaio venerdì dalle 14.30 alle 18.30; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles