Mosca costruirà centrali nucleari in Vietnam. Russia e Vietnam hanno concordato di negoziare e firmare accordi per le centrali nucleari.
Mosca costruirà centrali nucleari in Vietnam?
Mosca e Hanoi hanno concordato di negoziare e firmare accordi per la costruzione di centrali nucleari in Vietnam. “Lo sviluppo di impianti con tecnologia avanzata avverrà nel rigoroso rispetto delle normative sulla sicurezza nucleare e sulle radiazioni e a beneficio dello sviluppo socioeconomico”, hanno affermato i due Paesi in una dichiarazione congiunta. Nella dichiarazione Mosca e Hanoi hanno anche sottolineato che la Russia amplierà le esportazioni di petrolio greggio e di gas naturale liquefatto (GNL) verso il Vietnam, mentre le compagnie petrolifere vietnamite avranno una maggiore presenza in Russia nei prossimi anni.
Vietnam e Russia hanno da tempo stretti rapporti, che risalgono al sostegno dell’Unione Sovietica al Vietnam del Nord e alle sue forze per procura durante la guerra del Vietnam. Il presidente russo Vladimir Putin ha vistato Hanoi nel giugno del 2024. In quell’occasione i due Paesi hanno concordato di approfondire la loro partnership strategica e firmato oltre 10 documenti, tra cui un memorandum sul programma per l’istituzione di un centro per la tecnologia nucleare in Vietnam.
Leggi anche: Medvedev: il Vietnam è un partner importante per la Russia