Morto Tinin Mantegazza il papà di dodò dell’albero azzurro

0
248
Tinin Mantegazza

Se ne va oggi, Tinin Mantegazza, il padre di uno dei personaggi per bambini più noti della televisione.

Chi era mantegazza?

Tinin era artista, illustratore e scenografo. Noi tutti lo conosciamo per essere il padre di Dodò del famosissimo programma per bambini l’alberoazzurro. Propio quest’anno il famosissimo programma compie 30 anni.

L’ultimo libro dei racconti

Giusto qualche tempo fa, è stato pubblicato l’ultimo libro di racconti ad opera dell’artista, che ovviamente era voluto essere presente al momento della presentazione. “Restituiamo Roma al Vaticano (con tante scuse)” questo il nome del libro.

L’energia inesauribile

Chi ha conoscito Mantegazza, ha solo un giudizio, energia inesauribile. A quanto raccontato, l’energia creativa dell’artista era inesauribile, sempre era alla ricerca, alla creazione e alla programmazione di racconti, storie, personaggi e opere d’arte per bambini.

Signor Toto

Lo storico programma presentato dal grande Enzo Biagi, aveva delle schede di approfondimento create e presentate da Mantegazza.

Albero Azzurro

Le mostre d’arte

Negli ultimi tempi, si sono svolte sempre più mostre d’arte riguardanti l’opera dell’artista. Ovviamente tutti, visitano le esposizioni per via delle opere riguardanti l’alberoazzurro, dato che ha segnato un’intera generazione, però l’artista ha fatto molto più di questo. L’artista è stato un personaggio completo che ha fatto della sua arte, un linguaggio comprensibile a tutti.

Commenti