sabato, Aprile 20, 2024

Morte regina Elisabetta: cosa succederà adesso?

È morta la regina Elisabetta II, il monarca più longevo del Regno Unito. Al trono dal 1952, Elisabetta ha regnato per settant’anni, tra gioie e scandali. Il primogenito Carlo le è immediatamente succeduto al trono. Ma cosa succederà dopo la morte delle regina Elisabetta?

Morte regina Elisabetta: ora che cosa succederà?

È morta all’età di 96 anni la regina Elisabetta II, il monarca più longevo della storia del Regno Unito. Il figlio Carlo le è immediatamente succeduto come re. Ma cosa succederà ora? Quali sono i protocolli da rispettare e quali sono le disposizioni funebri? In un primo momento, la salma della regina dovrebbe riposare nel suo palazzo a Holyroodhouse, a Edimburgo. Successivamente, la bara sarà trasportata lungo il Royal Mile fino alla cattedrale di St Giles, per un servizio di accoglienza, prima di essere imbarcata sul treno reale alla stazione di Waverley per una processione lungo la linea principale della costa orientale. Infine, la salma della regina ritornerà nella sala del trono di Buckingham Palace, che si affaccia sull’angolo nord-ovest del “Quadrangolo”, il cortile interno di Buckingham. I funerali di stato dovrebbero aver luogo 10 giorni dopo la sua morte.

Qual è il protocollo per l’adesione del nuovo monarca?

Carlo, il primogenito della regina, è salito al trono immediatamente dopo la morte di Elisabetta II, con il nome di re Carlo III.  Entro 24 ore dalla morte della regina deve essere istituito un Consiglio di adesione che di norma si incontra a St. James’s Palace, la residenza ufficiale del sovrano. Durante la riunione verrà proclamato il successore della regina. Il Consiglio è formato da consiglieri privati che negli anni hanno consigliato il monarca. Comprende circa 670 politici di alto livello, tra cui il primo ministro Liz Truss. Al Consiglio sono presenti anche i signori spirituali e temporali, vescovi della Chiesa d’Inghilterra che siedono nella Camera dei Lord, incluso l’arcivescovo di Canterbury, insieme ai coetanei secolari del regno. Infine, siedono anche nel Consiglio il sindaco di Londra, alti funzionari e alti commissari degli altri 14 regni che hanno il monarca come capo di Stato.

Durante il Consiglio di adesione Carlo presterà il giuramento relativo alla sicurezza della Chiesa di Scozia come richiesto dall’atto del 1707 con il quale la Scozia si unì all’Inghilterra e al Galles per formare la Gran Bretagna. Questo è stato fatto da ogni sovrano alla propria adesione dal 1714. Il nuovo monarca firmerà quindi due copie del giuramento.

Il Parlamento giurerà fedeltà a Re Carlo e le altre attività parlamentari saranno sospese per 10 giorni. I governi di Scozia, Galles e Nord Irlanda proclameranno il nuovo monarca entro due giorni dalla morte della regina. Re Carlo dovrebbe iniziare un tour del Regno Unito tre giorni dopo la morte della regina, visitando la Scozia, l’Irlanda del Nord e il Galles.

Ma quando avverrà l’incoronazione?

L’incoronazione del sovrano è solo una formale procedura di ratifica e può avvenire diversi mesi dopo la morte del monarca. La regina Elisabetta II fu incoronata nel giugno del 1953, 16 mesi dopo la morte di Giorgio IV. L’incoronazione si svolge presso l’Abbazia di Westminster a Londra alla presenza di politici, eminenti personaggi pubblici e rappresentanti di paesi di tutto il mondo.


Leggi anche: Preoccupazione per la Regina Elisabetta: condizioni di salute precarie

Morta la Regina Elisabetta: finisce un’epoca per il Regno Unito

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles