Morte Principe Filippo: i commoventi omaggi dei figli

0
781
Filippo di Edimburgo

Dopo la morte del Principe Filippo venerdì 9 aprile, la famiglia reale si prepara ora al funerale del Duca di Edimburgo che si terrà nella Cappella di San Giorgio, a Windsor, sabato 17 aprile. Dopo il servizio religioso al castello i figlia hanno rivolto un ricordo al padre scomparso all’età di 99 anni.

Morte Principe Filippo: come si svolgerà il funerale?

Il funerale del Duca di Edimburgo nella Cappella di San Giorgio, a Windsor, sabato 17 aprile, sarà come nessun funerale reale prima d’ora. La pandemia ha significato che la cerimonia sarà un affare relativamente piccolo. Buckingham Palace ha confermato che il funerale deve aderire alle attuali linee guida del Covid-19 che stabiliscono che solo 30 persone in lutto possono partecipare. In quanto tale, la lista degli invitati è più stretta rispetto ai precedenti funerali dei membri della famiglia reale. La regina sarà raggiunta da membri anziani della famiglia tra cui il Principe di Galles, che dovrebbe pronunciare l’elogio al funerale di suo padre, e sua moglie, Camilla, duchessa di Cornovaglia. Insieme ad altri componenti della famiglia reale anche il Principe Harry sarà presente ma senza Meghan.

L’omaggio dei figli Andrea e Edoardo

Un ricordo del principe consorte è arrivato dopo un servizio religioso a Windsor da due dei suoi figli, Edoardo e Andrea: “Gli omaggi, i tributi e i ricordi che stanno arrivando sono tanti e sono straordinari. È stato per noi padre, nonno, suocero, ma ha anche significato così tanto per gli altri“. La Regina, che come sappiamo tutti, è una persona forte, ha detto che la morte del principe lascia un vuoto enorme nella sua vita. Ma noi, la famiglia, ci stiamo raccogliendo proprio per offrirle il nostro sostegno”. Davanti a Buckingham Palace e alle altre residenze reali continua l’omaggio da parte di molti cittadini. Un flusso costante di persone ha deposto fiori, nonostante l’invito delle autorità a non affollare i luoghi del cordoglio, nel rispetto delle norme per il contenimento della pandemia.

Addio al Principe Filippo: scatta l’operazione Forth Bridge

“Il mio caro papà era una persona speciale”. Le parole del Principe Carlo

“Il mio caro papà era una persona molto speciale. Alla mia famiglia e a me mancherà enormemente“. Così il principe Carlo, in una breve dichiarazione alla stampa, ha reso omaggio al padre, il principe Filippo. Del duca di Edimburgo, Carlo aggiunge: “La sua energia ha sostenuto nostra madre per tutto questo tempo. Penso che vorrebbe essere ricordato a tutti gli effetti come un uomo normale“. “Un individuo dalla schiettezza memorabile” nota, rievocando come Filippo “non potesse soffrire” le persone inclini a scegliere con cura le parole. Attribuendo questa sua nota caratteriale all’eredità della di lui madre, l’anticonformista principessa greca Alice di Battenberg

La tenera riflessione della principessa Anna dopo la morte del Principe Filippo

“Sai che succederà, ma non sei mai veramente pronto“. Comincia così la tenera riflessione della principessa Anna riguardo la perdita di un genitore, nella fattispecie una padre. “Mio papà è stato il mio maestro, il mio sostenitore ed il mio critico“, si legge sul profilo Instagram di casa Windsor. “Ma soprattutto è stato l’esempio di vita e di servizio che ho sempre cercato di seguire“. Aggiunge Anna, unica figlia femmina del duca di Edimburgo e della regina Elisabetta. “Penso che conserverò il ricordo migliore di lui. Una persona con cui non avresti mai avuto problemi a parlare delle tue idee anche se diverse dalle sue“, ha concluso Anna. Da molti considerata la prediletta dal compianto papà.