Morgan 3 Wheeler: avvistato il prototipo 2022

Scoperto per le strade inglesi un muletto di una possibile nuova versione della 3 ruote

0
192
morgan 3 wheeler 2022

La Morgan 3 Wheeler avrà un seguito nel 2022? Sembra di si, almeno dagli avvistamenti effettuati sulle strade inglesi. La rivista Autocar ha difatti scovato un prototipo di quella che potrebbe essere la nuova versione dell’auto più bizzarra sul mercato, avendo solo tre ruote. Non sappiamo molto di questa vettura, ma dalle immagini scattate ci sono diverse novità interessanti. Le esploreremo tra un attimo, dando un’occhiata da vicino ad un progetto tanto antico quanto unico del suo genere, in perfetto stile Morgan.

Cos’è una Morgan 3 Wheeler?

Come suggerisce il suo nome, la 3 Wheeler è un’auto con sole tre ruote. E’ la rivisitazione in chiave moderna di un progetto della casa inglese, la Super Sports, lanciato nel 1933. Questo bizzarro veicolo è in parte auto e in parte moto, e da quest’ultimo mondo viene il motore. Il grosso bicilindrico da 1998 cc è prodotto negli Stati Uniti dalla S&S, azienda specializzata nella costruzione di motori per le moto chopper e custom personalizzate. Non ha una potenza esagerata (88 CV), ma se consideriamo che la macchina pesa appena 500 Kg, abbiamo abbastanza “ciccia” per divertirci. Infatti, l’accelerazione da 0 a 100 Km/h è di sei secondi. Il cambio è un Mazda a cinque rapporti, la trazione è sulla ruota posteriore con un giunto cardanico in stile motociclistico. Negli USA, la 3 Wheeler è omologata come una motocicletta.

Cosa c’è di nuovo nel 2022?

Dando un’occhiata al prototipo immortalato da Autocar, la prima cosa che si nota è l’assenza del motore. O meglio: il propulsore non è più esposto come nel modello attuale, in uscita di produzione. La Morgan ha dichiarato che il bicilindrico S&S non è più utilizzabile, essendo non in grado di rispettare le normative future sulle emissioni. Non sappiamo quale unità andrà a rimpiazzarlo. Attualmente, la casa inglese adotta i propulsori BMW, come i 4 e i 6 cilindri turbo di derivazione Z4 e Supra. Difficilmente vedremo uno di questi motori sulla 3 Wheeler, perché sono troppo grossi e pesanti. Un paio di anni fa, Morgan aveva annunciato una versione elettrica della tre ruote: che sia questa? Non ne abbiamo idea.

Il telaio e la ciclistica saranno oggetto di aggiornamenti. E’ previsto uno schema nuovo delle sospensioni, e freni di nuova generazione. Il tutto corredato dall’inconfondibile stile classico Morgan, anche se nel prototipo non s’intravede nulla (il roll bar è solo a scopo sperimentale, non andrà in produzione). Non conosciamo la data del lancio: seguiranno aggiornamenti nelle prossime settimane.


Leggi le notizie sui motori


Commenti