martedì, Aprile 16, 2024

Moral Courage Award: il premio andrà ad Aleksej Navalny

Il prestigioso riconoscimento internazionale Moral Courage Award di quest’anno va all’oppositore russo Aleksej Navalny. L’assegnazione del premio, che si terrà a Ginevra, Svizzera, precede il 13° Vertice annuale di Ginevra per i diritti umani e la democrazia. Dal momento che Navalny non ha la possibilità di ritirare il premio, a riceverlo a suo nome sarà la figlia, Dasha Navalnaya.

Moral Courage Award: a chi andrà il premio quest’anno?

Una coalizione di 25 ONG ha annunciato che il premio internazionale per i diritti umani Moral Courage Award per l’anno 2021 andrà all’oppositore russo Aleksej Navalny. Navalny, principale oppositore del presidente Vladimir Putin, si trova attualmente in carcere. Sta scontando una pena di due anni e otto mesi per la sua precedente condanna nel caso Yves Rocher. L’oppositore e i suoi sostenitori definiscono tale condanna politicamente motivata. Il direttore esecutivo di United Nations Watch ha affermato che Navalny è stato scelto per il suo coraggio e gli sforzi per lanciare l’allarme sulle gravi violazioni dei diritti umani dei russi da parte di Putin.

Il capo stratega di Navalny, Leonid Volkov, ha dichiarato: “È molto importante e prezioso che il coraggio morale di Aleksej Navalny sia riconosciuto a livello internazionale proprio in questo momento; proprio mentre affronta la prova più impegnativa della sua vita”. Volkov sostiene anche che Navalny sia stato imprigionato solo per essere sopravvissuto a un avvelenamento che gli ha quasi tolto la vita.

A ritirare il premio sarà la figlia di Navalny

Dal momento che Navalny non ha la possibilità di recarsi a Ginevra di persona, a ricevere a suo nome l’Award sarà sua figlia 20enne, Dasha Navalnaya. La figlia dell’oppositore riceverà il riconoscimento l’8 giugno 2021. Durante l’evento, vi sarà un pubblico virtuale di diplomatici ONU, nonché attivisti e giornalisti di tutti il mondo. Molti di questi si sono già riuniti appositamente per il 13° Vertice annuale di Ginevra per i diritti umani e la democrazia.


Leggi anche: Legge anti-Navalny: UE chiede alla Russia di abrogarla

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles