venerdì, Marzo 29, 2024

Monumento a Margherita Hack: la scelta del progetto

I talenti di Casa degli artisti di Milano hanno già ideato le proposte per realizzare la scultura della “Signora delle stelle”. Il 19 gennaio l’Ufficio arte negli spazi pubblici di Milano comunicherà il progetto che diventerà il monumento a Margherita Hack.


Margherita Hack: una vita fra le stelle


Perché realizzare un monumento a Margherita Hack?

Il 12 giugno ricorrerà il centenario della nascita della studiosa che ha contribuito alla classificazione spettrale di molte stelle. Il Comune di Milano ha quindi chiesto a un gruppo di artiste di pensare a una creazione che rappresenti l’astrofisica e il suo contributo alla scienza. Il progetto si inserisce nelle iniziative che l’amministrazione cittadina ha avviato sul piano della parità di genere. Infatti, la toponomastica e i monumenti sono titolati soprattutto personalità maschili, senza considerare i molti talenti femminili.

Astrofisica e direttrice di riviste specializzate

Margherita Hack nasce in una famiglia in cui il padre è protestante e la madre cattolica e la ricerca di Dio una necessità. La figlia ottiene buoni risultati nello studio e nella pallacanestro e si iscrive alla Facoltà di Fisica di Firenze che conclude con una tesi sulle cefeidi, stelle variabili. All’Osservatorio astronomico di Arcetri si occupa di spettroscopia stellare. Dal 1948 al 1951 è assistente di Astronomia e poi chiede il trasferimento a Merate. Nel 1964 ottiene la cattedra all’Istituto di Fisica teorica all’Università di Trieste e dirige il centro di ricerche sugli astri. Fonda nel 1978 la rivista “L’astronomia” con cui diffonde le sue ricerche tra i non addetti ai lavori. Fa parte dell’Accademia dei Lincei e Royal astronomical society.

Il monumento a Margherita Hack

La scultura pubblica sarà inaugurata a giugno nel luogo indicato dal vincitore della “call for ideas” del Comune di Milano. L’artista selezionata realizzerà quindi la sua opera in una residenza per creativi e la consegnerà alla cittadinanza.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles