Montecatini Terme-Ritorna Food&Book

Quinta edizione del Festival del libro e della cultura gastronomica con protagonisti chef e scrittori

Da venerdì 13 a lunedì 16 ottobre a Montecatini Terme si terrà la quinta edizione di Food&Book, il Festival del libro e della cultura gastronomica. Nella splendida cornice liberty delle Terme Tettuccio si incontreranno scrittori che nei loro romanzi raccontano il cibo, chef che lo presentano nelle loro ricette e in libri di successo, autori di saggi sull’alimentazione e l’agricoltura.

Tra i protagonisti dell’edizione 2017, gli chef Aimo e Nadia Moroni, Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Beniamino Baleotti, Andrea Berton, Filippo Cogliandro, Renato Bernardi, Pietro e Nicola Migliaccio, Sergio Peri e ancora Simone Bonini – uno dei maggiori rappresentanti dell’eccellenza del gelato artigianale italiano – e gli scrittori Carmine Abate, Gaetano Savatteri, Filippo Nicosia, Fabio Genovesi, Roberto Riccardi, Federico Moccia e poi Oscar Farinetti  e molti altri.

Un pullman da Roma e convenzioni con gli hotel di Montecatini Terme per Food&Book

Partenza sabato 14 ottobre, in viaggio con lo scrittore Roberto Riccardi che presenta il suo ultimo libro “La notte della rabbia”

Anche per la quinta edizione di Food&Book, Leggere:tutti organizza per i propri abbonati un pullman gratuito con partenza sabato 14 ottobre da Roma alle ore 7.30 da Piazza Annibaliano (servita dalla stazione metro linea B1 Sant’Agnese/Annibaliano). Arrivo previsto a Montecatini Terme alle ore 12.00. Ritorno domenica 15 ottobre, con partenza da Montecatini Terme intorno alle 18.00. A bordo anche lo scrittore Roberto Riccardi che presenterà il suo ultimo libro “La notte della rabbia” (Einaudi Stile Libero – Big).

Cene con grandi chef alla portata di tutti a Food&Book

Dalla Cena in onore di Aimo e Nadia Moroni a cura di Alessandro Negrini e Fabio Pisani (venerdì 13 ottobre), alla Cena della legalità con Filippo Cogliandro (sabato 14 ottobre), ai Piatti dello chef (13-14-15 ottobre a pranzo)

A Montecatini Terme, come è ormai tradizione, Food&Book – Festival del libro e della cultura gastronomica, si aprirà venerdì 13 ottobre (ore 20.30) con una serata al Grand Hotel La Pace dedicata a uno dei padri nobili dell’alta cucina d’autore italiana. Dopo Ezio Santin e Gualtiero Marchesi, sarà la volta di Aimo e Nadia Moroni, nativi della vicina Pescia, ristoratori di successo a Milano. I Moroni saranno ospiti d’onore della Cena di apertura – curata da Alessandro Negrini e Fabio Pisani, chef 2 stelle Michelin del ristorante Il luogo di Aimo e Nadia (menu) – e incontreranno gli studenti degli Istituti alberghieri provenienti da tutta Italia (oltre 500 lo scorso anno) per una lezione-testimonianza sulla propria esperienza.

Sabato 14 ottobre al Grand Hotel Croce di Malta (ore 20.30) è in programma la Cena della Legalità (menu) con lo chef calabrese Filippo Cogliandro preparata con prodotti della sua terra dove è un esempio di come si possa lavorare senza sottostare ai ricatti delle organizzazioni mafiose.

Caratteristica di Food&Book è avvicinare il grande pubblico alla cucina di grandi chef a prezzi alla portata di tutti (40 euro a persona per le cene, 6 euro a porzione per il Piatto dello chef proposto a pranzo). Al Caffè Tettuccio (ore 13.30, prenotazione in loco) venerdì 13 ottobre lo chef Renato Bernardi presenta il Risotto alla Rossini; sabato 14 Nicola e Pietro Migliaccio, cuochi pescatori di Ischia, proporranno due versioni dello Scialatiello: al coniglio ischitano e al totano e pomodorino; domenica 15 sarà la volta delle Fettuccine Alfredo preparate dallo chef Sergio Peri del ristorante Alfredo alla Scrofa di Roma.

Food&Book ha in programma anche tre appuntamenti con “A tavola con lo scrittore” che si terranno in ristoranti di Montecatini Terme nelle serate di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre rispettivamente con gli scrittori Fabio Genovesi, Roberto Riccardi e Federico Moccia che incontreranno in un clima conviviale i loro lettori.

Slow Food a Food&Book con Slow Wine e l’Alleanza dei Cuochi

Al Festival del libro e della cultura gastronomica presentazione della guida ai vini seguita da una grande degustazione, convegno e Mercato dei Presìdi Slow Food

La consolidata collaborazione con Slow Food porterà anche quest’anno a Food&Book il meglio dell’enologia nazionale. Sabato 14 ottobre (ore 14.30-19.30 alle Terme Tettuccio) migliaia di appassionati potranno degustare le oltre 1000 migliori etichette d’Italia selezionate per la guida Slow Wine 2018, che nella stessa giornata (ore 10.30) sarà presentata in anteprima nazionale al Teatro Verdi.

Novità di Food&Book 2017 è che il programma prosegue anche il lunedì con un altro appuntamento a cura di Slow Food: l’incontro nazionale dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi, un progetto che mette assieme cuochi e produttori per valorizzare le produzioni agricole italiane e i loro artefici. Da tutta Italia arriveranno a Montecatini Terme cuochi e contadini, ristoratori e responsabili dei Presìdi Slow Food. Nelle giornate di domenica 15 e lunedì 16 ottobre (ore 10.00-18.00) le Terme Tettuccio ospiteranno il Mercato dei Presìdi Slow Food, mentre nella Sala Regina delle stesse Terme Tettuccio si terrà il convegno dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles