Mongolfiere nel cielo del New Mexico alla Balloon Fiesta

0
154

La scorsa settimana, in New Mexico si è svolto l’annuale Albuquerque International Balloon Fiesta. Lo spettacolare volo delle mongolfiere.

Com’è il volo delle mongolfiere?

Lo scorso anno il Covid aveva imposto la cancellazione del Balloon Fiesta, ma quest’anno la manifestazione è rinata più forte di prima. Per otto giorni, infatti, al Balloon Fiesta Park di Albuquerque le mongolfiere hanno ripreso a volare. Ma c’era molto di più.


4 giugno 1783 il volo della prima mongolfiera


Un festival pieno di colori

C’erano molti eventi in programma per il Festival. Intaglio con le motoseghe, fuochi d’artificio, paracadutisti, spettacoli musicali, una banda di mariachi ambulanti: e 671 piloti al comando delle loro mongolfiere, sullo sfondo della valle del Rio Grande. Le sue origini risalgono al 1972, ma naturalmente allora il numero di palloni volanti era molto più piccolo: nella sua prima edizione, infatti, ne contava appena 13.

Qualche problema meteorologico

Oggi, la Balloon Fiesta è la convention di mongolfiere più grande al mondo. Quest’anno sono stati 866.000 gli spettatori ad assistere al volo, nonostante una piccola interruzione dovuta alle condizioni atmosferiche. Oltre a questo, la scorsa domenica due palloni si sono scontrati con le linee elettriche, causando brevi interruzioni di corrente nell’area locale. Gli organizzatori sperano in un clima migliore nella prossima edizione, nel 2022, che sarà anche la cinquantesima.