La Bce, entro la fine del secondo semestre presenterà la moneta elettronica. Il progetto, dovrebbe avvenire entro la fine del 2021.
Europa e Stati Uniti seguono il modello cinese di moneta elettronica
Le olimpiadi di Pechino 2020 sono state il trampolino di lancio per renminbi. Essa altro non è che la moneta digitale cinese. D’altro canto, il tema, ha sensibilizzato molto Europa e Stati Uniti che hanno deciso di seguirne il modello. Gli scorsi giorni, Jerome Powell, presidente della Federal Reserve ha spiegato il perché dovrà essere un anno importante per il dollaro digitale. Ha sottolineato d’altronde, che il processo, potrebbe richiedere l’intervento della Banca C’entra e, di conseguenza, il permesso della stessa. Torniamo però, a ciò che ci riguarda più da vicino: l’Europa.
Bitcoin: da dove deriva il valore?
Che cosa si intende per euro elettronico
Si tratta sostanzialmente di un’idea per adesso. La stessa riguarderebbe sia famiglie che imprese.Silvia Attanasia, responsabile d’ufficio Innovazione della banca italiana, ci spiega che essa sarà una moneta prodotta dalla Bce, che si affiancherà alla al contante. La responsabile, ha spiegato come i reparti di competenza stiano cercando di “inventare” una moneta che possa essere per tutti semplice usufruirne. i primi test, potrebbero già partire dalla prossima primavera. Sarà quindi a tuti gli effetti una banconota, ma in formato elettronico. Ciò non precluderà l’uso del conto corrente come cade con un bancomat od una carta di credito. Sarà utilizzabile scaricando un app dal nostro smartphone o, in alternativa, attraverso un portafoglio elettronico riguardante la propria carta dei servizi.
Rischi e vantaggi della moneta elettronica
Con un euro digitale, si potrebbe arrivare direttamente a famiglie ed imprese. Ricordando infatti che l Bce ha mandato, attraverso le banche, fondi monetari a chi ne aveva più di bisogno. Inoltre ci sarà maggiore trasparenza, al fine di utilizzare quel denaro, seppur digitale, per determinati scopi. Così facendo, si potranno erogare in modo più efficiente i bonus. Un rischio però, potrebbe essere quello di ridurre la liquidità nella Banca Centrale e, non si avrebbero nemmeno i soldi necessari per far prestiti ad imprese e famiglie che ne possano avere bisogno. La Bce sta quindi valutando l’ipotesi di stabilire delle soglie.







