MoMa: 5 corsi d’arte gratis per tutti gli appasionati

0
810

MoMa conosciuto anche come Museum of Modern Art – apre le sue porte a tutti i fan e gli appassionati del settore dell’arte offrendo loro 5 corsi online da seguire da casa gratuitamente. E’ così che uno dei grandi istituti d’arte del mondo contribuisce a progettare la nostra routine durante questo buio periodo di lockdwon. Da adesso sarà possibile sfruttare al meglio questo tempo libero di cui tutti abbondiamo.

Rivolto ad un pubblico vasto, senza alcuna distinzione di conoscenza ed età, le lezioni potranno essere seguite sia dagli esperti del settore sia da chi si ritiene un semplice appassionato della materia.

Potrete seguire le lezioni in qualsiasi momento e da qualsiasi parte.

I corsi al momento disponibili sono 5- di seguito qui elecanti- in lingua inglese con alcune disponibilità di sottotitoli in altre lingue.

1. Cos’è l’arte contemporanea?

Come primo corso, MoMa offre uno studio approfondito su ciò che possiamo definire arte, nello specifico arte contemporanea, ciò che circonda il nostro presente.

Un percorso di 17 ore in cui ogni studente verrà immerso in un vero e proprio viaggio, attraverso le opere dei più grandi capolavori dall’1980 fino ad oggi. Più di 70 opere di artisti, designer e architetti proveninenti da ogni parte del mondo pronti a farti cambiare punto di vista.

2. La moda come Design

Il secondo corso offerto da MoMa riguarda proprio la nostra quotidianità, i vestiti che indossiamo che spesso si traducono in “moda”. Un corso da 21 ore in cui sarà possibile sentire la voce degli esperti (designer, produttori e storici) che studiano ogni aspetto della moda, catalogato come “oggetto di design”.

Essa infatti esiste al servizio degli altri e può avere profonde conseguenze – culturali, sociali, politiche e anche ambientali.

3. In the Studio: Postwar Abstract Painting

Il terzo percorso offerto si incentrerà principalmente su 7 artisti della New York School, tra cui Agnes Martin, Jackson Pollock e Mark Rothko.

Uno studio approfondito, di 21 ore, per analizzare al meglio i materiali, le tecniche e il pensiero che si racchiude dietro le loro opere astratte.

Tutto ciò verrà collegato al contesto culturale, intelletuale e storico che ha influito su tutta la loro carriera.

Inoltre, gli studenti che parteciperanno a questo corso potranno decidere anche di partecipare ad alcuni laboratori, in cui dipingeranno e creeranno le loro opere astratte.

4. Arte moderna e idee

Per tutti gli appasionati di arte contemporanea ecco un altro percorso di 21 ore adatto alle loro esigenze.

Il corso si strutturerà in due parti, la prima in cui verranno trattate varie tematiche (luoghi e spazi, arte e identità, trasformare oggetti quotidiani e società) e come possono influire nella nostra quotidianità.

Tutto ciò verrà incorniciato con una serie di interviste dei migliori autori, designer e artisti del settore che sapranno spiegare al meglio da dove nasce e come cresce il processo che noi chiamiamo nella fase finale “arte”.

La seconda parte del corso verranno svolti degli esercizi pratici per mettere in pratica tutte le nozioni e le esperienze fornite.

5. Vedere attraverso la fotografia

L’ultimo corso lanciato da MoMa riguarda principalmente la fotografia. Ma attenzione, non quella che siamo abituati a vedere tramite i social, ma uno studio molto più approfondito sulle tecniche visto come unico strumento per trasmettere le nostre idee.

In questo corso imparerai a osservare e realizzare fotografie come unico strumento di documentazione, in grado di rendere con delle immagini ciò che non siamo in grado di dire esprimere a parole.

Appasionati, amanti di arte o esperti ogni corso è progettato al meglio per poter intrattenere i cittadini trascorrendo e usfruendo al meglio della quarantena.

16 ore che ti accompagneranno fianco a fianco per la realizzazione di un nuovo concetto.

Leggi anche: Simbolo di resistenza del popolo: chi è il ragazzo della foto che sembra uscito da un dipinto

Commenti