domenica, Dicembre 15, 2024

“Moglie trasportata in spalla”: vince ancora la coppia lituana

Seconda vittoria in due anni consecutivi per una coppia lituana del campionato mondiale “trasporto della moglie”, che si è svolto lo scorso sabato a Sonkajarvi, in Finlandia. Vytautas Kirkliauskas, con in spalla la moglie Neringa Kirkliauskiene, è arrivato primo alla corsa a ostacoli di 253,5 metri con un tempo di 1 minuto e 6,72 secondi. La coppia lituana ha battuto coppie provenienti da altri 12 Paesi, aggiudicandosi il premio previsto dall’organizzazione, ovvero una quantità di birra pari al peso della moglie.

alt="campionato trasporto della moglie"

Il campionato mondiale “trasporto della moglie” ha origini antiche

Una corsa particolare, in cui l’uomo porta in braccio la moglie per oltre 250 metri superando vari tipi di ostacoli. Il campionato mondiale “trasporto della moglie” ha radici molto lontane. La corsa, infatti, si ispira a una leggenda finlandese, “Il ladro Ronkainen”. Secondo la leggenda, nel XIX secolo una banda di ladri si aggirava per i villaggi saccheggiandoli e rapendo le donne portandole sulle spalle. La lunghezza della corsa a ostacoli corrisponderebbe alla distanza necessaria che i ladri dovevano percorrere per evitare di essere colpiti dagli spari degli inseguitori. Un evento, quindi, che nasce da una leggenda infelice, ma che oggi vede la partecipazione di molte coppie. L’entusiasmo è lo stesso per gli uomini e per le donne.

La corsa “trasporto della moglie”: regole di partecipazione

Il campionato mondiale di “trasporto della moglie” è stato organizzato per la prima volta nel 1992 e da allora è diventato un appuntamento fisso dell’estate finlandese. La corsa si svolge a Sonkajarvi, una città a 480 chilometri a nord di Helsinki e ogni anno vede la partecipazione di coppie provenienti da una dozzina di Paesi, tra cui Australia, Francia e Germania. Al contrario di quanto indicato dal nome, alla corsa possono partecipare anche coppie non sposate. Anzi, gli organizzatori incoraggiano i partecipanti maschili senza partner a trovarne una, magari “rubando la moglie del vicino”. Le uniche regole che riguardano le donne sono che devono avere almeno 17 anni e che devono pesare almeno 49 chilogrammi.

alt="campionato trasporto della moglie"

Non ci sono molte altre regole per i partecipanti al campionato mondiale di “trasporto della moglie”, se non quella di divertirsi e di non prendere la gara troppo sul serio. Nessun vincolo anche sulla posizione della donna trasportata. Oggi, infatti, gli uomini possono trasportare la loro compagna come preferiscono, ma il metodo popolare, quello ispirato alla leggenda, vedrebbe la donna sulle spalle dell’uomo con la testa rivolta alla sua schiena. L’uomo, a sua volta, ha la testa tra le gambe della donna. Il premio per i primi classificati, oltre alla gloria, è una quantità di birra pari al peso della donna trasportata. “Più pesante è la moglie, maggiore è la quantità di birra in palio” dice Eero Pitkanen, fondatore della competizione.

alt="campionato trasporto della moglie"

L’idea piace anche in altri Paesi

La popolarità della corsa “trasporto della moglie” ha superato ormai i confini nazionali finlandesi. Negli ultimi anni, infatti, sono state organizzate competizioni simili in Australia, Polonia e Stati Uniti. Anche la Cina ha annunciato di voler organizzare la sua prima edizione nazionale ad agosto e i vincitori voleranno in Finlandia per prendere parte al campionato mondiale del 2020. Con questa particolare competizione la Finlandia arricchisce il suo repertorio di eventi insoliti, di cui fanno parte il campionato mondiale di chitarra invisibile, il campionato di calcio di palude e la nuova competizione di lavoro maglia con metalli pesanti. “E’ estate” ha detto Pitkanen “è vogliamo solo divertirci insieme. Per questo è ancora più bello vedere che molti riconoscono la nostra piccola cittadina sulla mappa grazie all’organizzazione di un evento particolare”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles