Il primo ministro indiano Narendra Modi cerca di conquistare il presidente americano Donald Trump per evitare i dazi. Modi porterà dei doni quando incontrerà Trump alla Casa Bianca.
Modi cerca di conquistare Trump
Il primo ministro indiano Narendra Modi porterà dei regali quando incontrerà il presidente americano Donald Trump, nella speranza di evitare i dazi e di discutere di nuovi accordi commerciali. Trump ha già minacciato di imporre dazi sia contro amici che contro nemici tentativo di ottenere nuovi accordi commerciali, investimenti o assistenza da parte delle forze dell’ordine. L’India potrebbe non essere un’eccezione: nonostante Trump abbia avuto un rapporto cordiale con Modi durante il suo primo mandato , ha definito l’India un “grande abusatore” in materia di commercio e le sue tasse sull’acciaio e sull’alluminio hanno colpito l’India in modo particolarmente duro.
In vista del suo incontro alla Casa Bianca di giovedì, Modi ha preparato delle promesse, tra cui un aumento degli acquisti di gas naturale liquefatto, veicoli da combattimento e motori a reazione , secondo funzionari del governo indiano che hanno preferito restare anonimi. I funzionari indiani stanno inoltre valutando le trattative commerciali, possibili accordi sulle esportazioni agricole statunitensi in India e sugli investimenti nell’energia nucleare, insieme a tagli tariffari in almeno una dozzina di settori, tra cui l’elettronica, le apparecchiature mediche e chirurgiche e i prodotti chimici.
Cosa vuole Trump?
Trump vuole più assistenza dall’India sull’immigrazione clandestina. Il paese è una delle principali fonti di immigrati negli USA, tra cui un gran numero di persone nel settore tecnologico con visti di lavoro e altri negli USA illegalmente. L’India potrebbe anche rivelarsi fondamentale per la strategia di Trump di contrastare la Cina. L’India è diffidente nei confronti dell’accumulo militare della vicina Cina e compete per molti degli stessi mercati.
Leggi anche: Trump sente Putin e Zelensky