Modern Prague Map: scoprire Praga attraverso l’architettura moderna

0
287

È una valida alternativa per esplorare la capitale della Repubblica Ceca attraverso l’architettura più moderna. Si chiama Modern Prague Map.

Cos’è Modern Prague Map?

È stata scritta dallo storico e scrittore ceco Adam Štěch, e arricchita dalle fotografie di Tomáš Souček, pubblicata questo mese da Blue Crow Media. Si tratta di una stampa bilingue, composta da una mappa della città, un saggio introduttivo e interessanti informazioni su una cinquantina di edifici, tutti realizzati nel XX secolo. Tra questi spiccano le opere di architetti come Vlastislav Hofman, Adolf Loos, Věra Machoninová e il marito, Vladimír Machonín.


Colorare l’architettura: gli edifici più colorati nel mondo


Alcune opere più importanti

Opere su larga scala, dalle abitazioni plurifamiliari ai grandi magazzini. Ma anche luoghi di design, come case o più semplici arredi urbani. Tra questi ricordiamo il lampione cubista di Emil Králíček, il complesso residenziale Baba, il condominio di Martin Rainer, o il palcoscenico del Teatro Nazionale di Praga. “Eventi storici importanti sono impressi sui muri dell’architettura di Praga” ha spiegato Štěch.

Dal cubismo al postmoderno

“In quasi tutte le strade possiamo trovare vari esempi di architettura di tutti i decenni del secolo scorso; dal fenomeno che è il cubismo ceco alla nostra interpretazione unica del postmodernismo e dell’architettura hi-tech”. Modern Prague Map è solo una delle guide pubblicate da Blue Crow Media, che si è occupata anche di città come Berlino, Chicago e Londra.