venerdì, Marzo 29, 2024

Moda made in Italy: i brand più amati al mondo

Moda made in Italy: un’etichetta che equivale a indubbia garanzia di qualità. A livello mondiale, infatti, sono i brand italiano a dominare la scena. Gucci, Prada e Fendi tra i maggiori protagonisti, la cui storia e la filosofia che li contraddistingue conquistano appassionati ed esperti nel settore. La “Top 30 Valuable Italian Brands” di Kantar li riconferma ai primi posti in classifica affermando nuovamente la potenza del settore da un punto di vista globale.

Moda made in Italy: cosa definisce la “Top 30 Valuable Italian Brands“?

Il valore dell’industria della moda italiana è alle stelle. La classifica stima la sua graduatoria basandosi su una serie di fattori, tra i quali, performance finanziarie, percezione dei consumatori ed infine, la capacità del brand di produrre una continua crescita. Da questo punto di vista, quest’anno è Bottega Veneta a registrare la crescita più alta, nello specifico del 58%. Immediatamente dopo, segue Fendi con un aumento del 48%. Al primo posto, nella Top 10 svetta Gucci, il cui valore finanziario è pari a ben 33,8 miliardi di dollari. Prada si aggiudica la sesta posizione, vantando un valore di 3,9 miliardi di dollari ed una crescita del 29%. A seguire, Fendi, Giorgio Armani e Bulgari. Al diciannovesimo posto, Salvatore Ferragamo.

Cosa accomuna questi brand?

Quelli sopra citati sono alcuni tra i brand più celebri al mondo, facenti parte dell’etichetta Made in Italy. Costituiscono da sempre un importante motivo di vanto e pregio per il nostro paese, in cui il settore luxury è tra i più in vista. Infatti, è uno dei settori maggiormente coinvolti per quanto concerne l’esportazione all’estero. Un dato importante, da non sottovalutare in quanto ha consentito di mantenere alti i numeri dei ricavi e della crescita. In particolar modo, tale andamento si deve al buono stato del mercato in Asia e Cina. La spiccata capacità di adattamento alle condizioni attuali, è stato di certo un fondamentale punto a favore. Ad esempio, la flessibilità nell’approcciarsi al formato digital, passaggio obbligato in questo anno segnato dalla pandemia. Il mondo virtuale non è stato più solamente un portale mediante il quale fare comunicazione.

I brand che hanno saputo sfruttarne le potenzialità di strumento di marketing, sono quelli che adesso registrano fattori di crescita più ingenti.

Moda made in Italy: Kering e Lvmh

Kering è il gruppo internazionale, operante nel settore luxury, che possiede Gucci e Bottega Veneta, tra gli altri. Due tra i brand che hanno goduto del maggior successo e che occupano i primi posti nella Top 30. Il segreto che si nasconde dietro a tale vincita è l’avvincente strategia di comunicazione adottata. L’impiego funzionale dei social media è la carta vincente. Dall’altro lato, il gruppo Lvmh, multinazionale che possiede Fendi ha ottenuto una menzione di merito per la spiccata campagna a sostegno della moda sostenibile.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles