Moda Anni 80: le tendenze da non dimenticare

La moda Anni 80, con i suoi stili spesso unici e originali, ha lasciato il segno. In quel periodo gli appassionati del fashion avevano l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i loro outfit preferiti. L’abbigliamento, di solito, puntava su look su misura molto amati soprattutto dalle donne. Giacche e abiti da lavoro, e in particolar modo le spalline, l’hanno fatta da padroni in questo decennio. Vediamo quindi, nel dettaglio, quali sono state le principali tendenze degli Anni 80.

Moda Anni 80: star e miti che hanno introdotto nuovi look

Il successo della moda Anni 80 è stato favorito anche dall’ampia diffusione di spot pubblicitari di grandi aziende come Calvin Klein e Gloria Vanderbilt Jeans. Anche i telefilm e le soap opera hanno contribuito alla fortuna di numerosi outfit rimasti poi memorabili. Di conseguenza, ci sono stati miti della televisione, del cinema e anche della politica che hanno dettato diversi trend negli Anni 80. Ricordiamo ad esempio Margaret Thatcher che amava indossare abiti su misura. Le ragazze dell’epoca, tuttavia, preferivano di gran lunga prendere spunto dallo stile della compianta principessa Diana.

Trucco Anni 80: i look che stanno tornando di moda

Quali sono stati i principali trend degli Anni 80?

Look romantici, abbigliamento sportivo, vestiti elasticizzati e abiti casual sono stati le quattro principali categorie della moda Anni 80. Su tutti, hanno dominato i jeans con gli orli arrotolati, i calzini abbassati oppure i jeans strappati. Le donne spesso sceglievano la coda di cavallo per i capelli e, per completare l’outfit, optavano per abiti dai colori vivaci e sgargianti. Grandi star come David Bowie, Blondie, Michael Jackson e Madonna hanno lanciato queste intramontabili tendenze.

Le mitiche spalline della moda Anni 80

Quando si parla di moda Anni 80, non ci si può dimenticare delle leggendarie spalline. Tutti le indossavano: dalle donne adulte alle ragazze, fino alle signore più grandi d’età. Si potevano trovare nelle giacche dei tailleur-pantalone, nei vestiti per tutti i giorni, persino negli abiti da sposa oppure nelle giacche di jeans. Le donne in carriera spesso ricorrevano alle spalline perché davano anche l’impressione di rendere la vita più stretta. Questa mitica tendenza è stata poi abbracciata anche dagli uomini.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles