Mobilità del futuro: le novità di scena ad Amburgo

0
304

Sarà ad Amburgo la prossima settimana, e rappresenterà la mobilità del futuro. È l’Intelligent Transport Systems World Congress.

Come sarà la mobilità del futuro?

Il Congresso Mondiale sui Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS) sarà ad Amburgo dall’11 al 15 ottobre. Si tratta dell’evento più importante incentrato sulla Smart Mobility, sulla digitalizzazione e sulla logistica attraverso la condivisione di buone pratiche. Nelle previsioni l’evento dovrebbe ospitare 10.000 persone, con 400 mostre e 200 sessioni di programma.


Noleggio a lungo termine le nuove proposte per la mobilità urbana


Progetti pionieristici

Numerosi sono i progetti per la mobilità intelligente ad Amburgo. Parliamo di trasporto pubblico autonomo, di consegne mediche con droni, di applicazioni di condivisione del viaggio, di corsie di guida autonome e di regolamentazione del traffico aereo urbano. Se vogliamo citare un esempio, possiamo parlare di uno di questi progetti: un minibus a guida autonoma lungo 5 metri, ad Hafen City. Questo dovrebbe percorrere un’area di 2 km, ad una velocità di circa 25 km/H, e interagire con la situazione dinamica del traffico.

Progetto Medifly

Un altro esempio potrebbe essere Medifly, iniziato lo scorso anno. Prevede droni che siano in grado di trasportare farmaci e campioni tra le farmacie, gli ospedali e i centri di test. Questi dispositivi possono aggirare facilmente il traffico, aumentando allo stesso tempo sia l’efficienza che la sostenibilità nella logistica medica. Un progetto simile è stato proposto nella Germania rurale, con lo scopo di porre rimedio ai problemi di approvvigionamento nei piccoli ospedali.

Puntare allo sviluppo

Anche il traffico aereo ad Amburgo è aumentato. Per questo, dal 2018 la città ha codificato i limiti dello spazio aereo urbano e sta ancora lavorando allo sviluppo di un quadro normativo, atto a regolare il flusso degli aerotaxi. Parliamo poi dell’app HVV Switch: questa dovrebbe portare la condivisione dei viaggi ad un livello superiore, includendo auto, biciclette, E-scooter. Un supporto al trasporto pubblico, a tutto tondo.

Strategia di trasporto intelligente

Il Senato di Amburgo sta adottando dal 2016 una strategia di trasporto intelligente, dando alla città una direzione legislativa significativa in materia di modernizzazione nella mobilità. Il parere di Anjes Tjarks, senatore per i trasporti e la mobilità di Amburgo, è che la città sia costantemente in cerca di una migliore qualità dell’aria, di meno traffico e in generale di una migliore qualità della vita. Inoltre, ha spiegato, la mobilità urbana necessita di una migliore collaborazione tra istituzioni pubbliche e private per agevolare soluzioni creative per il futuro.

Il comunicato di Tjarks

Il senatore si è espresso anche in in comunicato stampa. “L’ITS World Congress arriva esattamente al momento giusto. Amburgo sta attualmente completando la transizione alla mobilità e si affida a concetti intelligenti per un trasporto sostenibile e in rete” ha affermato.