lunedì, Giugno 23, 2025

MISTERIOSA “PALLA DI FUOCO” IN AUSTRALIA: COS’È IL FENOMENO CHE HA ILLUMINATO IL CIELO DI MELBOURNE NEL CUORE DELLA NOTTE?

Un oggetto non identificato, simile a una palla di fuoco, è stato avvistato nei cieli di Melbourne (Australia) nella notte tra lunedì 7 e martedì 8 agosto. L’Agenzia spaziale australiana ha confermato martedì che si trattava della ricaduta del terzo stadio di un razzo russo Soyuz.

Immagini eccezionali catturate. Un oggetto inizialmente non identificato, simile a una palla di fuoco, è stato avvistato nei cieli di Melbourne, nello Stato di Victoria (Australia), nella notte tra lunedì 7 e martedì 8 agosto.

L’Agenzia spaziale australiana ha successivamente confermato che si trattava della ricaduta del terzo stadio di un razzo russo Soyuz, lanciato alle 21.20 di lunedì sera dal cosmodromo di Plesetsk, nel nord-ovest della Russia.

Il razzo, il cui terzo stadio è entrato nell’atmosfera terrestre nell’oceano al largo della costa sud-orientale della Tasmania a mezzanotte (ora di Melbourne), ha lanciato un satellite di navigazione Glonass-K2.

La caduta del terzo stadio del razzo ha generato “una palla di fuoco e un boom sonico che ha scosso le case di tutta Victoria”, ha commentato 7 News Australia.
“I rientri di detriti spaziali vengono talvolta confusi con le meteore, anch’esse spettacolari ma generalmente molto più brevi, poiché colpiscono l’atmosfera a una velocità molto più elevata”, ha aggiunto Michael Brown, professore associato della Scuola di Fisica e Astronomia della Monash University di Melbourne, in una dichiarazione riportata dal sito web specializzato space.com.

[sbtt-tiktok feed=1]

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

[sbtt-tiktok feed=1]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles