Missoni: Milano Fashion Week 2020

0
930
Missoni - Milano Fashion Week 2020
Missoni - Milano Fashion Week 2020

Missoni per Milano Fashion Week 2020.

Missoni è uno dei marchi principali che fanno del Made in Italy una vera istituzione nel mondo della moda. L’azienda fondata nel 1953 da Ottavio Missoni e da sua moglie Rosita, è ancora interamente nelle mani della famiglia. Oggi è la più giovane dei tre figli di Ottavio e Rosita, Angela Missoni, la direttrice creativa, nonché presidente della casa di moda, celebre in tutto il mondo.

Missoni: Milano Fashion Week 2020

Quest’anno, è invalso evidenziare il fatto che sia stato necessario re-inventarsi. A causa dell’emergenza sanitaria abbattutasi sul mondo intero, la routine cui eravamo avvezzi è stata stravolta. Naturalmente, questa Milano Fashion Week è un “miracolo” di per sé, in quanto fino a qualche mese fa sarebbe stato letteralmente impensabile realizzarla.

Per l’industria della moda italiana, una delle più redditizie e produttive in termini di fatturato nel nostro Bel Paese, sarebbe stato un duro colpo. Fortunatamente, forti dell’inventiva che ci ha sempre contraddistinto, anche la MFW di questo funesto 2020 ha trovato la maniera di organizzarsi. Una grande dimostrazione di ingenio e determinazione. Convivere con il virus, impedendo che abbatta ogni slancio di ripresa, è l’unica opzione plausibile.

Si parla di formato “phydigital“. In molte sono le Maison che scelgono di optare, questa volta, per il formato digitale anziché sfilare dal vivo, come di consueto.

Nel caso di Missoni, la storica casa di moda trasgredisce ulteriormente le regole. Infatti, Missoni rompe gli schemi esordendo, non con una sfilata, bensì con la presentazione in anteprima della nuova campagna pubblicitaria per la collezione autunno-inverno 2021.

Del tutto innovativa come decisione, in quanto “infrange” il ritmo del calendario prestabilito. Infatti, l’obbiettivo è quello di seguire il filo delle stagioni. Presentare gli abiti adeguati alla stagione ospitante. Nel corso delle stagioni, verranno infatti presentate le collezioni mediante la realizzazione di appositi eventi, sfilate o video.

Angela Missoni: direttrice creativa e presidente di Missoni

Missoni per Milano Fashion Week si rivolge ad un formato nuovo che mira a raggiungere l’attenzione su un più ampio spettro.

A spiegare le ragioni antistanti a tale scelta è Angela Missoni, “Il mondo sta cambiando e questo è per noi il momento di cambiare modo di comunicare. Abbiamo scelto questa modalità e non una sfilata, per raggiungere subito il più vasto pubblico possibile e il consumatore finale“.

Angela Missoni prende in mano le redini dell’azienda di famiglia solo dopo essersi dedicata a coltivare altre passioni che nulla avevano a che vedere con il mondo della moda. Successivamente, nel 1992, sceglie di occuparsi della casa di moda che porta il suo nome, preziosa eredità di stile e di pensiero dei genitori. Ad oggi Missoni si inserisce tra i marchi di maglieria più famosi a livello internazionale. Amato per la raffinata qualità dei tessuti e il gusto intramontabile che conferisce eleganza a chi li indossa.

Missoni: Varese nel cuore

La campagna pubblicitaria per la collezione autunno-inverno 2021 ha come sfondo la città di Varese. Interamente girata nell’amata cittadina che sta molto a cuore ad Angela Missoni.

Lo scenario mostra i luoghi in cui tutto ha avuto inizio. I luoghi da cui già Ottavio e Rosita si lasciavano ispirare. Un’ambientazione che unisce paesaggi suggestivi al reale vissuto, il risultato è straordinario. Come sempre, Missoni non delude mai le aspettative.

Le riprese del video mostrano i paesaggi come vere e proprie cartoline, che trasmettono l’essenza del marchio Missoni, con i suoi colori, le sue linee e la sua eleganza senza tempo.

Dichiara Angela Missoni: “Questa campagna vuole essere una cartolina dell’Italia che fa vedere la provincia di Varese. In particolare Santa Maria del Monte, un posto molto romantico con la sua chiesa, i suoi vicoli, i ristoranti, le vedute panoramiche. Il messaggio è semplice: Varese è nei miei sogni, viva l’Italia“.

Lo stile Missoni

Missoni per questa Milano Fashion Week 2020 presenta capi di indiscussa raffinatezza. Cardigan morbidi e accoglienti, vivacizzati dalle tipiche trame e colori, firma distintiva del marchio. Giacche eleganti, che incontrano il gusto di uomini e donne. Completi eleganti ma non ingessati, che si adattano alle forme del corpo regalando comodità ed al contempo stile ed eleganza, che non passano di certo inosservati.

Missoni – Collezione autunno- inverno 2021 MFW2020

Disegni e forme astratte, fantasie disparate e motivi tipici delle tradizioni come ad esempio, lo scozzese. Raffinati tessuti tra cui, la lana, il tweed e l’elasticizzato. Questa nuova collezione presenta anche, in alcuni capi, l’aggiunta di tessuto in lurex.