giovedì, Aprile 18, 2024

Mission Emission, il sito che ci dice quanta anidride carbonica consumiamo

Gli amanti del comfort e della comodità raramente rinunciano alla propria auto per utilizzare mezzi di trasporto pubblici, ma forse questa notizia potrà far loro cambiare idea. Mission Emission è il nuovo sito che permette di calcolare quanta CO2 produce il nostro veicolo.

Nello specifico, il servizio permette di calcolare le emissioni di CO2 e NOX di tutto il tragitto compiuto da un veicolo. Lo sviluppo di tale progetto nasce in risposta a un’esigenza sempre più necessaria di prendere consapevolezza dell’impatto ambientale dei nostri viaggi.

Il funzionamento è molto semplice. Il sito, sviluppato dalla collaborazione tra la compagnia di design Oblik Studio e l’agenzia di software BetaPeak, è disponibile anche sotto forma di applicazione, ha un design semplice ed è davvero intuitivo. Basta inserire il tipo di auto utilizzata e il carburante, segnando partenza e destinazione.

Ad esempio, viaggiando da Roma a Milano con una piccola auto a benzina (che consuma in media 10 l ogni 100 km), si producono quasi 140 kg di anidride carbonica. Lo stesso tragitto in autobus ne produrrebbe meno di 30 kg, mentre in aereo si arriverebbe quasi ai 200 kg. Interessante il dato che emerge dall’utilizzo di auto elettriche che rimane inferiore a quello delle classiche auto a benzina ma non di molto (circa 85 kg).

Secondo quanto discusso al One Planet Summit che si è svolto a Parigi lo scorso dicembre, l’esigenza di cominciare ad agire concretamente, è data dal fatto che il diossido di carbonio ha raggiunto in 800.000 anni, i suoi massimi livelli di diffusione. In particolare, è aumentato del 60% dal 1990 al 2014 e, anche se nei tre anni successivi è diminuito, nel 2017 ha ripreso una rapida crescita.

Per questo motivo, gli sviluppatori di Mission Emission, credono che ora sia il momento di agire. «Spetta a ciascuno di noi fare qualcosa per aiutare a limitare le emissioni di carbonio. Questo strumento vuole essere il contributo del team alla comunità globale […] per essere più consapevoli dell’impatto ambientale del proprio viaggio».

Il progetto non fornisce solo dati legati ai consumi: spiega anche il tempo che un albero impiega ad assorbire tutta l’anidride carbonica prodotta dal tuo mezzo di trasporto preferito e gli effetti sulla salute.

Di conseguenza, la nostra utilitaria che viaggiava da Roma a Milano produce un quantitativo di CO2 che un albero riuscirebbe a smaltire in quasi sette anni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles