venerdì, Marzo 29, 2024

Missile ipersonico: lancio riuscito per la Russia

La Russia ha riportato un altro lancio di prova riuscito di un missile ipersonico Tsirkon. L’arma è stata piano di propaganda del presidente Vladimir Putin come parte di una nuova generazione di sistemi missilistici senza eguali al mondo.

Quando è stato lanciato il missile ipersonico dalla Russia?

Il ministero della Difesa russo ha dichiarato lunedì che il missile è stato lanciato da un’ammiraglia Gorshkov situata nel Mar Bianco a nord della Russia. Il ministero ha affermato che il missile ha viaggiato a circa sette volte la velocità del suono. Pare abbia colpito con successo un bersaglio a terra sulla costa del Mare di Barents a più di 350 km di distanza. “Durante i test sono state confermate le caratteristiche tattiche e tecniche del missile Tsirkon”, ha affermato il ministero. La Russia prevede di installare il sistema missilistico Tsirkon sui suoi sottomarini e navi di superficie.

Quando è avanzata la tecnologia supersonica in mano alla Russia?

Putin aveva detto che il missile Tsirkon sarebbe stato in grado di volare a una velocità nove volte superiore a quella del suono e avere una portata di 1.000 km. Ma alcuni esperti occidentali si sono chiesti quanto sia avanzata la nuova generazione di armi russe. Ma tutti riconoscono che la combinazione di velocità, manovrabilità e altitudine dei missili ipersonici li rende difficili da tracciare e intercettare. Un precedente lancio di prova del missile Tsirkon è avvenuto a ottobre, il giorno del compleanno di Putin. Il leader russo lo ha salutato come un “grande evento” per il paese.


I missili ipersonici russi tecnologia copiata dagli USA


Le tensioni Russia-USA

Putin ha annunciato una serie di nuove armi ipersoniche nel 2018 in uno dei suoi discorsi più bellicosi da anni. Aveva affermato che avrebbero potuto colpire quasi ogni punto del mondo ed eludere uno scudo missilistico costruito dagli Stati Uniti. L’anno successivo, ha minacciato di schierare missili ipersonici su navi e sottomarini che potrebbero nascondersi al di fuori delle acque territoriali statunitensi se Washington si fosse mossa per schierare armi nucleari a raggio intermedio in Europa. Washington non ha schierato tali missili in Europa, ma Mosca è preoccupata che possa farlo. Le tensioni tra le due capitali stanno ribollendo su una serie di questioni tra cui Bielorussia, Ucraina, NATO e diritti umani, con le relazioni tra Russia e Occidente che attualmente languono ai minimi post-guerra fredda.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles