Missile Bulava russo testato da un sottomarino nucleare

L’operazione, secondo l’agenzia di stampa RIA Novosti, avrebbe avuto luogo nel Mar Bianco

0
222
Missile Bulava russo testato da un sottomarino nucleare

Knyaz Oleg, un sottomarino nucleare del progetto 955-A Borey-A, ha effettuato il lancio di un missile balistico Bulava sul Mar Bianco. Ad affermarlo è l’agenzia di stampa russa RIA Novosti, che cita alcuni recenti annunci del ministero della Difesa. Si prevede che Knyaz Oleg entri in possesso nella forza di combattimento della Marina russa entro la fine dell’anno.

Un missile Bulava è stato lanciato nel Mar Baltico?

Il ministero della Difesa russo ha affermato che un sottomarino nucleare del progetto 955-A Borey-A, conosciuto come Knyaz Oleg, ha effettuato il lancio di un missile balistico Bulava. A riportare la notizia è l’agenzia di stampa russa RIA Novosti, che fa sapere che l’operazione ha avuto luogo nel Mar Bianco. In un comunicato del ministero riportato dall’agenzia si legge: “Il sottomarino missilistico strategico Knyaz Oleg, come parte del programma di un test statale, ha lanciato un missile balistico Bulava nel Mar Bianco. Il missile balistico è stato lanciato da una posizione sommersa nel campo di addestramento di Kura in Kamchatka”. RIA riporta inoltre che, “secondo i fati confermati del controllo oggettivo, le testate missilistiche sono arrivate con successo nell’area specificata all’ora stimata”.

La Marina russa potrebbe entrare in possesso di Knyaz Oleg entro la fine dell’anno

Il sottomarino nucleare Knyaz Oleg dovrebbe diventare parte della forza di combattimento della Marina russa entro la fine di quest’anno. Entro questo periodo, infatti, il sottomarino dovrebbe essere trasferito alle dette forze di combattimento. Una volta fatto ciò, si tratterà del quinto sottomarino di questa classe della Marina. Tra quelli già in possesso delle forze di combattimento, tre fanno parte del progetto base 955 Borey, mentre l’altro è il sottomarino principale del 955A.


Leggi anche: Russia lancia il suo primo missile ipersonico da sottomarino