Mirta tagliati e l’emotività impressa su tela

L'artista collabora con Lavinia Turra alla mostra-evento Arcipelaghi sospesi in programma dal 18 maggio al 5 giugno

0
196
Mirta Tagliati
L'esposizione a Maison laviniaturra

Dall’incontro tra spiriti creativi nascono idee che danno maggiore valore a ciò che si realizza con talento e passione. Accade così tra Lavinia Turra che dal 2017 gestisce un atelier di sartoria a Bologna con capi su misura e Mirta Tagliati che si interessa di arteterapia. Dalla loro collaborazione ha origine la mostra-evento Arcipelaghi Sospesi che inaugura martedì 17 maggio alle 17.30.


A Maison laviniaturra la moda incontra la pittura


Perché presentare i dipinti di Mirta Tagliati a Maison laviniaturra?

L’artista ha realizzato opere che possono essere accostate alle stampe di alcune creazioni della collezione Primavera/Estate 2022 dell’atelier. Sono dipinti in cui colori e forme sono disposti sulla tela come isole, proprio a formare degli arcipelaghi. I lavori sono realizzati con pastelli a olio e trasmettono sensazioni di leggerezza e impalpabilità. Tagliati per l’evento ha scelto dei pezzi ariosi che ha prodotto dopo l’osservazione del modo in cui i bambini disegnano. Spesso riempiono lo spazio con grandi macchie di tonalità vivaci e, privi di capacità tecniche, esprimono la propria emotività.

Maison laviniaturra

L’atelier è concepito per mettere a proprio agio la clientela, quindi uno spazio in cui dialogare e definire l’abito adatto. La sartoria è allestita a salotto con poltrone e tavolini, specchi e un camino. Il progetto è ideato dall’architetto Fausto Savoretti. Lavinia ha scelto di rivolgersi a persone che scelgono la qualità artigianale e l’abito su misura invece dell’abbigliamento delle grandi marche. Crea al massimo 30 capi per ogni vestito della collezione.

La collezione Primavera/Estate 2022

Bluse e caban stampati in tessuti che si prestano a lavorazioni diverse e con effetti cangianti sono tra i capi pensati per la stagione. Ci sono anche pantaloni che si adattano alle forme delle gambe e abiti con tagli che li rendono originali. Abbigliamento per donne che scelgono l’essenzialità e uno stile personale.

Immagine da cartella stampa.